Vai al contenuto principale

Amministrazione
Trasparente

Alla luce della determinazione ANAC n. 1134/2017, questa Fondazione parrebbe non rientrare tra gli Enti soggetti ai vigenti obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza, in quanto non ricorrerebbero i requisiti contemplati dalla citata determinazione per la definizione di Ente di diritto privato in controllo pubblico.

In particolare, sembrerebbe difettare, sulla base delle disposizioni statutarie, il requisito relativo alla designazione della totalità dei componenti dell’organo di amministrazione o di indirizzo da parte di una pubblica amministrazione.

In ogni caso, in accordo con il Codice Etico e di Comportamento, al fine di rafforzare i principi di legalità, imparzialità, onestà e correttezza ai quali devono necessariamente fare riferimento tutti i soggetti coinvolti al fine di favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Fondazione, è stato adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

La Fondazione ha, inoltre, dato avvio ad un confronto con i principali Soci Fondatori e Partecipanti Sostenitori, in merito alla portata applicativa della citata determinazione ANAC.