Vai al contenuto principale

Il Teatro della Pergola è il teatro di Firenze per la sua posizione centrale e per l’indissolubile legame con la storia della città. Fondata dagli Accademici Immobili, è stata inaugurata nel 1657, oltre 350 anni fa, con l’opera buffa Il podestà di Colognole di Giovanni Andrea Moniglia.

Oggi epicentro della Fondazione Teatro della Toscana, la Pergola è un centro culturale vivace, con un’attività multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione di prosa. La sua vocazione è quella di ospitare i grandi allestimenti nazionali e internazionali; i grandi testi della drammaturgia mondiale; le grandi attrici e i grandi attori; le grandi registe e i grandi registi. Senza dimenticare il teatro contemporaneo, le opere dei giovani talenti della ricerca, gli spettacoli più intimi.

La Pergola guarda al futuro, tenendo ben presente la sua storia come inestimabile ricchezza. Riafferma il suo ruolo di tempio della prosa, e teatro della città alla quale si vuole offrire come insostituibile punto d’incontro. Perché la Pergola, a Firenze, è il Teatro. 

Stagione 2024/2025

 

La stagione 2024/2025 del Teatro della Pergola è l’espressione del meglio del teatro nazionale e internazionale.

 

SCOPRI LA STAGIONE E SCEGLI IL TUO ABBONAMENTO

Fineco Private Banking

Foto Filippo Manzini

Dietro le quinte

 

La magia del Teatro della Pergola non abita solo sul palcoscenico, nell’istante in cui lo spettacolo si dà al pubblico. Come un corpo, vive in ogni momento, soprattutto negli spazi più “segreti” al pubblico, sospesi tra fatti, personaggi e leggende. Scoprire i laboratori, i sotterranei, i depositi, oltre alle sale monumentali, è fare un viaggio nel tempo dalla corte medicea fino a oggi. 

 

Visite guidate

 

VISITE SPETTACOLO

Servizi

Al Teatro della Pergola il bar è curato dal Caffè Italiano Guido Guidi, marchio affermato dei ricevimenti.

 

CONTATTI 
Tel. 055.3890438
(dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00).

Il Teatro della Pergola offre al pubblico un guardaroba nel foyer di platea.

Al termine degli spettacoli è possibile usufruire del servizio di chiamata taxi rivolgendosi, in teatro, al personale di sala e, all’esterno, al personale qualificato dei servizi Radio-Taxi di Firenze, riconoscibile da un apposito gilet giallo. 

 

Il servizio è garantito previa disponibilità di vetture libere al momento della richiesta.
  

Foto Filippo Manzini

Accessibilità

 

Le persone con invalidità o disabilità hanno diritto a 1 biglietto ridotto in platea e 1 biglietto omaggio, per l’eventuale accompagnatrice o accompagnatore, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

La prenotazione deve essere effettuata via mail a pergola@teatrodellatoscana.it, indicando:

  • data e ora dello spettacolo
  • certificato di invalidità o disabilità
  • il seguente modulo compilato.

 

I biglietti potranno essere ritirati la sera stessa dietro presentazione della e-mail di conferma da parte della biglietteria.

 

L’accesso alla platea è facilitato da un apposito ascensore. Chi utilizza una sedia a rotelle può accedere dall’ingresso di Via della Pergola 18 previa comunicazione alla portineria e, per motivi di sicurezza, non può accedere ai palchi e alla galleria.

 

In Saloncino, vista la particolare confermazione a gradinate della sala, l’accesso può essere difficoltoso per le ultime file di platea.

Come raggiungerci

 

Il Teatro della Pergola si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da piazza del Duomo.

Poichè il Teatro della Toscana è impegnato nel sostenere un modello di mobilità sostenibile, la Pergola può essere raggiunta innanzitutto in bici e in autobus.

 

Linee 14 e 23 (fermata S.Egidio), linee 6, 14, 17, 23, 31, 32 (fermata Colonna Pergola e Colonna-Museo Archeologico) e tutte le altre linee che transitano da Piazza S.Marco (circa 5 minuti a piedi dal Teatro).

 

A causa di lavori temporanei sulla viabilità in città, si consiglia di verificare il percorso direttamente sul sito di Autolinee Toscane

Al termine degli spettacoli è possibile usufruire del servizio di chiamata taxi rivolgendosi, in teatro, al personale di sala. 

 

Il servizio è garantito previa disponibilità di vetture libere al momento della richiesta.

Se non si è nella possibilità di ricorrere a mezzi di trasporto green, per chi viene in auto suggeriamo di ricorrere ai parcheggi Borgo Pinti, Sant'Ambrogio e Beccaria, che distano circa 5/10 minuti a piedi dal Teatro.

 

Consigliamo di non cercare parcheggio nel perimetro ZTL, dal momento che la sosta è vietata ovunque.

Disponibili parcheggi in via S.Egidio e via Bufalini.

Foto Filippo Manzini

Organizza un evento

Il Teatro della Toscana è la sede ideale per eventi privati come spettacoli, convention, cene, presentazioni, incontri, seminari, sfilate, e molto altro. Grazie alla versatilità e originalità delle singole sale, che possono ospitare fino a 950 persone, ogni evento nei nostri teatri si trasforma in un’esperienza unica e coinvolgente, con un’atmosfera originale e indimenticabile, carica di storia, pregio e prestigio culturale.

 

Scopri di più

Stagione 2024/2025

Scopri tutti gli spettacoli
Foto Filippo Manzini

I concerti degli Amici della Musica di Firenze

Il Teatro della Toscana ospita la Stagione Concertistica degli Amici della Musica.

 

Scopri di più

News & Blog

Leggi tutte le News & Blog