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Amministrazione Trasparente

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIE E IGIENIZZAZIONE DEGLI SPAZI GESTITI DALLA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA - (Teatro della Pergola, Teatro di Rifredi, Sala Ex CiGo) STAGIONI TEATRALI 2023/2024 E 2024/2025

Prot. N. 952 del 03/05/2023 – CIG 980308627C

 

Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016 e più specificamente, dall’articolo 36 co. 2 lettera b), la Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”) rende nota l’intenzione di individuare gli operatori economici, in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire manifestazioni di interesse e preventivi ai fini dell’affidamento del servizio sotto indicato, tra quelli che avranno fatto pervenire la documentazione richiesta nei tempi e modi previsti dal presente avviso.

Stazione Appaltante

Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana

Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze

Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti

La scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse è fissata alle ore 18 del 22/05/2023.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro le ore 18.00 del 15/05/2023 ai seguenti contatti:

Simona Mammoli Tel. 055-2264332 – Email: s.mammoli@teatrodellatoscana.it

Carlo Manao Tel. 055-2264367 – Email: c.manao@teatrodellatoscana.it

Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it

Indirizzo internet: www.teatrodellatoscana.it

Procedura di affidamento

L’assegnazione dell’appalto avverrà ai sensi dell’articolo 36 co. 2 D.lgs. 50/2016, previa valutazione di almeno n. 5 operatori economici individuati sulla base di un’indagine di mercato, attraverso una procedura da perfezionarsi con RdO sul portale Acquistinrete.PA, strumento telematico di acquisto MePA.

A seguito dell’acquisizione delle manifestazioni di interesse e sulla base dei preventivi ricevuti verrà, quindi, stilato un mero elenco di operatori economici idonei, a cui rivolgere invito a partecipare ad una Richiesta di Offerta attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Risulta, a tale scopo, necessario che tutti gli operatori economici interessati siano registrati e abilitati sulla medesima piattaforma MePA.

Il presente avviso è, pertanto, finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse e preventivi per favorire la partecipazione e la consultazione di più operatori economici, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D.lgs. 50/2016.

Al termine del procedimento di cui al presente Avviso non verranno stilate graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di un’indagine di mercato non vincolante per la Fondazione, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di almeno n. 5 operatori economici proponenti, da valutare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La Fondazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla valutazione dei preventivi per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa ad alcun titolo, tutto incluso e nulla escluso.

Valore e Durata dell’affidamento

Valore stimato dell’appalto: € 214.000,00 iva esclusa.

Durata: 24 mesi dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale o in altre modalità.

Oggetto dell’affidamento

L’appalto ha per oggetto l’organizzazione e la gestione del servizio di pulizia e sanificazione degli spazi gestiti dalla Fondazione Teatro della Toscana (Teatro della Pergola, Teatro di Rifredi, Sala ExCiGo), per il periodo relativo alle stagioni teatrali 2023/2024 e 2024/2025, secondo le modalità operative e di funzionamento indicate, nel Capitolato Speciale allegato, che costituirà parte integrante della lex specialis di gara per il successivo affidamento.

In particolare, è richiesto il servizio di pulizia e sanificazione di tutti gli spazi dei teatri gestiti dalla Fondazione, comprendenti le aree di pubblico spettacolo (ingresso, foyer delle colonne, sala grande, palchi, galleria, palcoscenico, camerini e zone attigue, Saloncino, Sala ballo 1, Sala Ballo 2 e zone attigue), le aree destinare a uso uffici, le aree esterne costituite da portoni, finestre, marciapiedi e cortili interni. Il servizio dovrà essere comprensivo di fornitura di macchinari specifici atti alla pulizia dei luoghi, come dettagliatamente descritto nel Capitolato Speciale.

Luogo di esecuzione

Sede Legale: Fondazione Teatro della Toscana – Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, 50123 Firenze, oltre spazi Teatro di Rifredi e Sala ExCiGo.

Soggetti ammessi e requisiti

Le manifestazioni di interesse ed i preventivi di cui al presente avviso possono essere presentati esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016, che dimostrino di possedere i seguenti requisiti, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

a) Possesso dei requisiti di idoneità professionale;
b) Regolarità nel versamento di contributi ed imposte (DURC);
c) Insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
d) Iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, con oggetto sociale lo svolgimento di attività di impresa rientranti nel settore dei servizi di pulizia;
e) Aver svolto analogo servizio o servizi affini, con preferenza per il servizio di pulizia in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e/o culturale, nel biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2021-2022).

Per quanto riguarda i requisiti di idoneità professionale, gli operatori economici devono autocertificare: l’insussistenza delle ipotesi di esclusione previste dall’art. 80 d.lgs. n. 50/2016; il possesso della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, nonché l’adeguata capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell’art. 83 del d.lgs. 50/2016; l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato.

L’operatore economico offerente dovrà, inoltre, essere regolarmente iscritto ed abilitato sulla piattaforma MePA, nella categoria “Pulizia degli Immobili, Disinfestazione e Sanificazione Impianti” o in categorie affini, al momento della presentazione della manifestazione di interesse, o, al più tardi, al momento della pubblicazione della procedura di affidamento sul portale.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopraindicati potranno manifestare il proprio interesse al presente avviso mediante invio della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 18.00 del 22 maggio 2023, esclusivamente via PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:

– PEC teatrodellatoscana@legalmail.it

Documentazione richiesta e Modalità di trasmissione

Gli operatori economici dovranno manifestare interesse inviando al suddetto recapito la documentazione di seguito indicata, redatta in formato “pdf” e sottoscritta con firma digitale.

  1. Documento di presentazione dell’operatore economico: documento redatto in carta libera, comprensivo di contatti mail e telefonici, recante l’indicazione dei principali servizi svolti nell’ultimo biennio 2021/2022, analoghi o affini a quelli oggetto di appalto, nonché recante l’elenco delle certificazioni di qualità possedute dall’operatore economico e di quelle relative ai prodotti utilizzati (quali CAM ed Ecolabel UE);
  2. Preventivo economico di spesa per la Stazione Appaltante, predisposto dall’operatore economico interessato sulla base dei dati e degli elementi indicati nel Capitolato Speciale.
  3. Dichiarazione di manifestazione di interesse: documento redatto sul modello in allegato Mod. 1.
  4. Autocertificazione in materia di appalti: documento redatto sul modello in allegato Mod. 2.
  5. Modello DGUE: documento redatto sul modello in allegato Mod. 3.
  6. CCIAA: Certificato di Iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio.
  7. DURC: Documento Unico di Regolarità Contributiva valido.

L’invio della suddetta documentazione è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.

La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione le istanze pervenute oltre la suddetta scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di almeno 180 giorni dalla sua presentazione.

La Fondazione potrà avvalersi della facoltà, successivamente all’acquisizione delle domande, di non procedere né all’indizione di una procedura di affidamento né al successivo affidamento, motivandone le ragioni. La Fondazione si riserva, inoltre, di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.

Stipula del contratto

Le manifestazioni di interesse ed i preventivi pervenuti nei termini e con le modalità previste saranno valutate sulla base dei requisiti prescritti nel presente Avviso.

La Fondazione si riserva di chiedere chiarimenti ai singoli soggetti in merito a ciascun punto delle proposte pervenute.

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, secondo criteri di convenienza, opportunità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

La stipula del contratto avverrà attraverso il perfezionamento di apposita procedura di Trattativa Diretta o di Richiesta di Offerta sulla piattaforma elettronica MePA.

Durata e valore del contratto – Proroga tecnica

La durata complessiva del servizio specificato in oggetto sarà di 24 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale.

La Fondazione si riserva, inoltre, la facoltà di prorogare la durata del contratto (proroga tecnica) per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.

L’importo stimato dell’appalto per l’intera durata del contratto, al fine di formulare un’offerta migliorativa in favore della Fondazione, ammonta a complessivi € 214.000,00 oltre IVA.

Tale valore è solo presunto ed è riferito agli importi, calcolati su base storica, corrisposti dalla Fondazione per analogo servizio nelle precedenti annualità.

Lo stesso, pertanto, potrà essere rivisto ed aggiornato anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.

Oneri dell’appaltatore

L’appaltatore si impegna:

– all’esecuzione del servizio secondo le vigenti norme di legge e di Capitolato Speciale;

– a soddisfare tutti i punti presenti nell’allegato Capitolato Speciale e/o eventuali ulteriori specifiche emerse a seguito di un confronto concorrenziale conseguente all’invio delle manifestazioni di interesse.

Controversie

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, attuazione e risoluzione di quanto previsto nel presente avviso o nel contratto, o comunque dipendente dai medesimi, il Foro territorialmente competente sarà esclusivamente quello di Firenze.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione www.teatrodellatoscana.it.

Richiesta chiarimenti

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso utilizzando esclusivamente l’indirizzo mail:

s.mammoli@teatrodellatoscana.it
c.manao@teatrodellatoscana.it

Trattamento dei dati

Nella procedura in oggetto saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici affidamenti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.

In particolare, in ordine al procedimento instaurato da questa procedura:

  1. le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
  2. i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della procedura e potranno essere trattati sia mediante supporto cartaceo che elettronico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
  3. il conferimento dei dati richiesti è un onere ai fini dell’affidamento;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:
    1. il personale interno della Fondazione;
    2. ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/1990;
  5. i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, cui si rinvia e titolare del trattamento è Fondazione Teatro della Toscana.

Allegati