Vai al contenuto principale

Amministrazione Trasparente

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR PER IL SOSTEGNO DELLE STAGIONI TEATRALI 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 DEL TEATRO DELLA PERGOLA

PROT. NR 1445 - 3.6.2024

 

La FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA, in qualità di Teatro Nazionale, con sede in Firenze, Via della Pergola 12/32, codice fiscale e partita IVA 06187670481, in persona del Direttore Generale, con il presente avviso

 

RENDE NOTA

 

l’intenzione di ricercare ed individuare soggetti disponibili a sponsorizzare le stagioni 2024/2025 -  2025/2026 - 2026/2027 del Teatro della Pergola di Firenze.

 

Il presente avviso non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

 

Al rapporto di sponsorizzazione si applicano le disposizioni e la disciplina di seguito indicate, oltra alla normativa di legge.

1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente avviso, si definiscono:

- SPONSEE: la Fondazione Teatro della Toscana, di seguito denominata “Fondazione” o “Teatro”, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, che assume il ruolo di “sponsee”;

- SPONSOR: l’operatore economico che, facendo pervenire manifestazione di interesse nei termini indicati dal presente avviso, intende stipulare un contratto di sponsorizzazione con la Fondazione.

2. OGGETTO E CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE 

Le sponsorizzazioni proposte dovranno essere di natura meramente finanziaria (sponsorizzazione pura) e saranno finalizzate al sostegno delle stagioni teatrali 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027 del Teatro della Pergola di Firenze, delle sue attività e dei suoi valori. 

Scopo dell’Avviso è quello di individuare un soggetto finanziatore, da qualificarsi eventualmente quale “main sponsor”, sulla base della proposta pervenuta.

Il presente Avviso, che non deve ritenersi in nessun modo vincolante per la Fondazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori economici potenzialmente interessati. 

Le offerte di sponsorizzazione pervenute alla Fondazione per effetto del presente Avviso non sono, quindi, da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. 

La Fondazione si riserva, pertanto, di non prendere in esame proposte di sponsorizzazione che siano ritenute non congrue al valore delle stagioni teatrali da promuovere, ovvero alla storicità ed al valore artistico e culturale del Teatro della Pergola.

Ferma restando la priorità della promozione delle stagioni teatrali del Teatro della Pergola, la Fondazione potrà, in ogni caso, disporre liberamente degli importi corrisposti dallo sponsor, per i propri scopi istituzionali, escludendosi espressamente ogni forma di vincolo di destinazione nell’utilizzo delle risorse pervenute.

3. DESTINATARI 

Possono partecipare alla manifestazione di interesse, purché in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e ss. D.lgs. n. 36/2023 e purché privi di impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione: 

a) gli Enti pubblici individuati nell'elenco ISTAT delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica); 

b) le persone giuridiche di qualunque natura, aventi scopo di lucro o finalità commerciale, anche costituite in forma associata (RTI o ATI), ovvero che manifestino interesse quali mandatarie, con o senza rappresentanza, ed intervengano in nome e per conto dello sponsor mandante, ovvero in nome proprio e nell’interesse dello sponsor ed essendo state, in tal caso, espressamente e formalmente legittimate all’utilizzo del relativo nome, dei marchi e di ogni altro segno distintivo;

c) le fondazioni e le associazioni senza fini di lucro, costituite con atto notarile, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali della Fondazione;

d) le cooperative, i consorzi (anche temporanei) e le istituzioni in genere, in qualunque forma costituiti, con sede in Italia o all'estero, nonché singoli liberi professionisti.

In ogni ipotesi di RTI, ATI o consorzi, ovvero di mandato con o senza rappresentanza, resta ferma la necessità di accertare, prima della stipula del contratto di sponsorizzazione, l’evidenza dei rapporti intercorrenti fra i soggetti coinvolti, tramite apposita esibizione di valido titolo contrattuale o verifica dei poteri, al fine di attestare la legittimità ad agire del soggetto che interviene quale firmatario del contratto di sponsorizzazione, fatto salvo, in ogni caso, quanto previsto dall’articolo 1381 c.c.

I rapporti tra la Fondazione, quale sponsee, e lo sponsor, saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione, liberamente negoziabile ai sensi dell’articolo 134 D.lgs. 36/2023, decorsi 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso. Gli elementi dell’accordo saranno definiti tra le Parti all’interno del contratto di sponsorizzazione stesso, nel quadro della proposta presentata dallo sponsor e, per quel che concerne le obbligazioni in capo allo sponsee, di quanto previsto nel presente Avviso.

4. DURATA 

La sponsorizzazione oggetto del presente Avviso decorrerà dal momento della sottoscrizione del contratto e avrà durata sino all’esaurimento degli obblighi assunti dai contraenti per il periodo relativo alle stagioni teatrali 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027 del Teatro della Pergola e, comunque non oltre il 31.8.2027, fatte salve le ipotesi di sospensione e/o prolungamento delle stagioni teatrali, per qualunque motivo intervenute. 

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

I soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale, ovvero: 

- non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’art. 94 del D.lgs. 36/2023 e s.m.i.;

- non incorrere nel divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

- non avere in atto controversie di natura legale o giudiziaria con la Fondazione o esercitare attività in conflitto di interesse con le attività pubbliche. 

Verranno esclusi i soggetti che versano in una delle condizioni di cui all'art. 94 del D.lgs. 36/2023 sopra citato. 

6. SPONSORIZZAZIONI ESCLUSE 

Sono escluse le sponsorizzazioni aventi come finalità: 

- la propaganda di natura fanatica, politica, sindacale, religiosa; 

- i messaggi di natura razzista, discriminatoria, sessista o comunque lesivi della dignità umana e dell'etica pubblica; 

- la pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, medicinali o cure mediche, armi e attività inerenti il gioco d'azzardo; 

- i messaggi comportanti promozione o valorizzazione di comportamenti nocivi alla salute e al decoro pubblico. 

Non sono, inoltre, accettate le proposte di sponsorizzazione rispetto alle quali la Fondazione: 

- ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, ovvero tra le finalità della Fondazione e quelle dello sponsor; 

- ravvisi un possibile pregiudizio o danno all'immagine della Fondazione o alle proprie iniziative; 

- reputi la proposta di sponsorizzazione inaccettabile per motivi di opportunità generale, di ordine o interesse pubblico, ovvero perché contraria a norme di legge o al buon costume; 

- ritenga la proposta di sponsorizzazione non congrua per qualunque motivo, ovvero incompatibile con l'attività istituzionale e gli indirizzi dello sponsee. 

Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti punti, o comunque per ragioni di interesse pubblico, la Fondazione decida di non accogliere una proposta di sponsorizzazione, il proponente non potrà pretendere alcun indennizzo o risarcimento, ad alcun titolo e/o ragione. 

7. IMPEGNI DELLA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA - TEATRO DELLA PERGOLA (SPONSEE) 

La Fondazione si riserva di individuare e convenire in sede di negoziazione del contratto la tipologia delle controprestazioni offerte in favore del soggetto individuato quale sponsor, tenendo conto dell’entità e della tipologia di sponsorizzazione.  

Dette controprestazioni saranno specificamente negoziate ed individuate nel contratto di sponsorizzazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, dette controprestazioni potranno consistere in: 

- partecipazione ai momenti principali di presentazione delle attività del Teatro della Pergola, quali conferenza stampa per avvio della sponsorizzazione, conferenza stampa di inizio stagione, evento inaugurale, e altri; 

- diritto di associazione, per il periodo della sponsorizzazione, dell’immagine dello sponsor, ovvero dei prodotti e/o servizi da questo forniti, all’attività sponsorizzata, per scopi promo-pubblicitari, secondo modalità che dovranno, comunque, essere concordate qualitativamente con la Fondazione ed i cui costi saranno sostenuti direttamente ed in via esclusiva dallo sponsor; 

- diritto di realizzare, secondo modalità da concordare con la Fondazione, campagne di comunicazione a sostegno della collaborazione in atto, valorizzando particolarmente il ruolo dello sponsor; 

- visibilità dello sponsor all’interno dei materiali di comunicazione promo-pubblicitari cartacei e/o digitali del Teatro (quali, a titolo puramente esemplificativo, pagina dedicata nel programma della stagione, piede di pagina o logo su fogli di sala degli spettacoli del Teatro, footer sul sito istituzionale della Fondazione con qualifica, banner e landing page sulla sezione del sito dedicata al Teatro della Pergola, inserimento della collaborazione in newsletter e sui social del Teatro, altri);

- visibilità continuativa dello sponsor all’interno del Teatro della Pergola (tramite, ad esempio, vetrine nel foyer del Teatro della Pergola, totem autoportanti, pannello istituzionale presso la biglietteria del Teatro, altri);

- visibilità continuativa dello sponsor mediante logo da apporre sui biglietti cartacei e digitali del Teatro;

- esposizione e distribuzione dei propri materiali promozionali nei teatri gestiti dalla Fondazione (quali volantini, attività di sampling ed altri);

- visibilità dello sponsor e coinvolgimento in alcune attività dedicate agli under 30;

- organizzazione di propri eventi negli spazi del Teatro della Pergola (Sala Grande, Saloncino 'Paolo Poli', Sala Oro, Atrio delle Colonne, Caffè del Teatro);

- organizzazione di visite guidate esclusive al Teatro della Pergola; 

- messa a disposizione di biglietti per gli spettacoli in programma in Teatro da destinare ad ospiti e stakeholders di riferimento;

- prezzo ridotto per l’acquisto dei titoli di ingresso relativi agli spettacoli in programma nelle stagioni di riferimento, da destinare ai dipendenti/clienti dello sponsor;

- organizzazione di attività di formazione ad opera dallo sponsee tramite il Metodo Mimico di Orazio Costa da destinare ai dipendenti/soci dello sponsor;

- organizzazione di experience presso il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola ad opera dello sponsee da destinare ai dipendenti/soci dello sponsor;

- possibilità di diffusione di documentazione inerente all’attività sponsorizzata in favore di clienti e target selezionati di interesse dello sponsor. 

Le controprestazioni pattuite dovranno, in ogni caso, svolgersi nei limiti, con le modalità e secondo i canoni e gli elementi fissati dalla Fondazione.

Le controprestazioni di interesse saranno stabilite tra lo sponsee e lo sponsor nella fase di stipula del contratto di sponsorizzazione. 

In tale ultima fase, resta ferma la facoltà della Fondazione, laddove le controprestazioni richieste non risultino per qualsiasi motivo attuabili, di proporre controprestazioni alternative (anche diverse da quelle sopra elencate). 

Tutti i materiali di comunicazione che lo sponsor vorrà diffondere sono a spese e cura del medesimo e la loro diffusione potrà aver luogo solo previa approvazione da parte della Fondazione.

8. IMPEGNI DELLO SPONSOR 

Il soggetto selezionato come sponsor ha quale obbligo principale l’erogazione della somma offerta entro il termine che sarà fissato dalla Fondazione nel contratto di sponsorizzazione, ovvero a mezzo di comunicazione scritta da parte dello sponsee. 

In sede di presentazione dell’offerta ed in quella di formalizzazione del rapporto, lo sponsor offerente è tenuto ad indicare il proprio logo con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione della Fondazione l'esatta e fedele riproduzione dello stesso, nonché, ove richiesto, una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo. 

Le garanzie relative alla presenza del marchio e della visibilità, di cui al presente Avviso, non sollevano lo sponsor dall'eventuale pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all'installazione di mezzi pubblicitari, nelle quote previste, qualora ne ricorrano i presupposti, secondo le disposizioni di legge in vigore.

Rimangono, più in generale, a carico dello sponsor, le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate. 

Per la Fondazione Teatro della Toscana, ai sensi del DPR 633/1972, artt. 1, 4 e 11, l’operazione concernente la sponsorizzazione è soggetta ad IVA, in misura pari all’aliquota ordinaria applicata sul valore della prestazione dello sponsee.

9. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE 

Gli operatori interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire entro la data del 3.7.2024, all’ indirizzo PEC: teatrodellatoscana@legalmail.it, apposita manifestazione di interesse, secondo il modello di domanda di partecipazione allegato al presente avviso. 

La proposta dovrà recare nell’oggetto della PEC la dicitura: “AVVISO PER RICERCA DI SPONSOR PER IL TEATRO DELLA PERGOLA – STAGIONI 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027”. La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse dovrà essere redatta su carta intestata del soggetto partecipante, e sottoscritta digitalmente o con firma autografa dal titolare o rappresentante legale, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. In caso di firma autografa dovrà essere allegata copia del documento d’identità, in corso di validità, del legale rappresentante. La domanda dovrà essere accompagnata dall’informativa sulla privacy allegata al presente avviso, firmata dal legale rappresentante per presa visione. 

10. ESAME E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE 

Le proposte pervenute saranno valutate discrezionalmente dalla Fondazione, secondo il criterio, prevalente ma non esclusivo, del maggior finanziamento e, in secondo luogo, della tipologia di proposta esaminata nel suo complesso. La Fondazione si riserva in ogni caso di effettuare una valutazione, oltre che alla luce del predetto criterio, anche in base alla coerenza ed integrazione tra attività pubblica sponsorizzata e promozione dello sponsor. Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dalla Fondazione in base al valore delle proposte pervenute, valutate idonee, e in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro. 

In caso di candidature in diretta concorrenza tra loro, la Fondazione si riserva di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una negoziazione diretta con i proponenti, anche al fine di verificare la possibilità di indirizzare una delle proposte su altre iniziative e/o spazi gestiti dalla Fondazione. In caso di più proposte, lo sponsee si riserva, inoltre, di avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una ulteriore trattativa tra i soggetti proponenti, al fine di massimizzare l'utilità per la Fondazione, promuovendo la ricerca di intese tra gli sponsor al fine di conciliare le diverse proposte. 

Le proposte pervenute non sono, comunque, vincolanti per la Fondazione, che si riserva la facoltà di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti proposti. 

11. ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE 

I rapporti tra la Fondazione Teatro della Toscana (Sponsee) e lo Sponsor saranno disciplinati da successivo contratto, redatto in forma di scrittura privata stipulato in base alla normativa vigente. Le spese relative alla stipula del contratto e la sua eventuale registrazione, solo in caso d'uso, saranno interamente a carico dello Sponsor, come le spese relative al pagamento di imposte, tasse o corrispettivi, comunque denominati, previsti da leggi o regolamenti. Il relativo importo è soggetto ad aliquota di legge, in quanto il contratto di sponsorizzazione costituisce attività rilevante ai fini IVA. Gli sponsor individuati potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa. 

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Come dettagliato nell’informativa Privacy allegata al presente avviso, i dati personali e le informazioni comunicate a questa Fondazione saranno trattati secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (G.D.P.R.), esclusivamente ai fini del procedimento di cui trattasi. Titolare del trattamento è la Fondazione Teatro della Toscana. 

13. PUBBLICAZIONE, INFORMAZIONI E CHIARIMENTI 

Il presente avviso e tutti i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet della Fondazione Teatro della Toscana, all’indirizzo www.teatrodellatoscana.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-di-indagine-di-mercato-manifestazioni-di-interesse. Le richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo PEC teatrodellatoscana@legalmail.it o all’indirizzo mail g.gigli@teatrodellatoscana.it. Le richieste di chiarimenti dovranno indicare il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), nonché il nominativo del soggetto richiedente. 

14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 

Il Responsabile del procedimento è Marco Giorgetti. 

15. DISPOSIZIONI FINALI 

Il presente avviso riveste carattere di mera manifestazione di interesse non vincolante in alcun modo per la Fondazione Teatro della Toscana e, pertanto, non impegna la Stazione Appaltante alla conclusione del procedimento. La Fondazione si riserva la facoltà di annullare, in tutto o in parte, la procedura così come di prorogarne i termini, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla procedura stessa.

Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di interpretazione e/o esecuzione del presente avviso e della connessa procedura di manifestazione di interesse è quello di Firenze. 

Allegati