Amministrazione Trasparente
PROT. NR 888 - 20/03/2025
Avviso di Selezione per l’assunzione a tempo determinato per sostituzione di maternità di una unità impiegata nel settore Comunicazione e Promozione presso la sede di Firenze della Fondazione Teatro della Toscana
La Fondazione Teatro della Toscana intende procedere ad una selezione finalizzata all'assunzione a tempo determinato per una sostituzione di maternità.
Il contratto per sostituzione avrà decorrenza dal 14/04/2025 e sarà attivo fino all’assenza per maternità della lavoratrice sostituita.
L’unità lavorativa sarà impiegata nell’ufficio “Comunicazione e promozione” con la qualifica di impiegato full time di 3° livello secondo il CCNL per gli impiegati e tecnici dipendenti dai teatri, sulla base dei curricula che perverranno alla Fondazione, come meglio e di seguito specificato, attraverso l'esame di titoli e a seguire colloquio.
È garantita la pari opportunità fra uomini e donne (Legge 10 aprile 1991, n. 125).
L' assunzione avrà i seguenti riferimenti contrattuali:
Luogo di lavoro
Presso il Teatro della Pergola di Firenze, il Teatro di Rifredi e presso gli altri spazi di produzione e/o lavorazione della Fondazione Teatro della Toscana già in essere o di futura apertura.
Tipologia di contratto
Tempo pieno e determinato secondo il CCNL per gli impiegati e tecnici dipendenti dai teatri.
Decorrenza
Dal 14/04/2025 e sarà attivo fino all’assenza per maternità della lavoratrice sostituita.
Inquadramento e mansione
Impiegato amministrativo di 3° livello con mansioni che richiedono una specifica preparazione professionale ed una particolare esperienza di lavoro e pratica di ufficio;
Compiti
- Messa in opera e aggiornamento del piano di comunicazione digitale della Fondazione, tra cui l’aggiornamento del sito web e l’invio di newsletter informative, il supporto alla gestione, creazione contenuti e aggiornamento dei canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, X, Google My Business) dei teatri gestiti, inclusa l’analisi delle statistiche e il supporto alla pianificazione delle attività di digital advertising;
- supporto all’attività di promozione, tra cui l’analisi e il monitoraggio della partecipazione del pubblico a spettacoli e iniziative attraverso l’utilizzo e il popolamento del sistema CRM in uso, la predisposizione di attività di marketing automation e l’invio di newsletter e sms promozionali;
- supporto alle attività di raccolta dei contenuti per la realizzazione di materiali informativi e promozionali di spettacoli e attività, inclusa l’eventuale digitalizzazione, l’organizzazione e la distribuzione di detti materiali all’interno del sistema informativo della Fondazione.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso:
A. Requisiti generali
- possesso della maggiore età;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o cittadinanza di uno dei Paesi non appartenenti all’Unione Europea, se in possesso di un titolo di soggiorno che ne autorizzi il regolare soggiorno sul territorio nazionale e lo svolgimento di attività lavorativa;
- idoneità fisica all’impiego per la mansione specifiche oggetto di selezione. Tale idoneità verrà accertata dal medico competente aziendale prima dell’eventuale assunzione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o avere un procedimento penale in corso che impedisca, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non avere contenziosi aperti con la Fondazione, con i soci fondatori o soci sostenitori della Fondazione e società ad essi collegate;
- non essere escluso dall’elettorato politico attivo, o incorso alla destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- conoscenza di almeno una lingua straniera tra francese e inglese.
B. Requisiti specifici
- Laurea triennale in una delle classi L01/L03/L05/L10/L11/L12/L15/L20/L31/L41 o titolo equipollente;
- comprovata esperienza professionale nello svolgimento dei compiti summenzionati di almeno 6 mesi presso agenzie di comunicazione/pubblicità e/o enti o soggetti pubblici/privati che svolgono attività di gestione e valorizzazione di beni culturali e/o pubblico spettacolo dal vivo analoghe o assimilabili a quelle della Fondazione Teatro della Toscana;
- conoscenza approfondita delle piattaforme CMS (Wordpress o similari) e di mail marketing (Sendinblue o similari);
- utilizzo professionale dei principali social media (Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin, X, Google My Business) attraverso le relative piattaforme di gestione;
- disponibilità al lavoro nei giorni festivi e nelle ore serali.
C. Titoli preferenziali
Laurea magistrale e/o master e/o corso di perfezionamento e/o certificazioni similari nell’ambito del digital marketing e della comunicazione;
conoscenza di base delle principali applicazioni di elaborazione grafica e montaggio video;
buona conoscenza e utilizzo degli strumenti di ripresa fotografica;
conoscenza di base nell’utilizzo di sistemi CRM, anche utilizzati in altri ambiti commerciali (Sugar CRM o similari).
conoscenza di base delle principali piattaforme di digital advertising (Meta Ads Manager, Google Adwords e simili).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi alla selezione i candidati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online seguendo le istruzioni indicate.
La richiesta dovrà essere inviata entro il giorno 02/04/2025 alle ore 10:00. Ogni candidato riceverà da sistema un messaggio di protocollazione della domanda se compilati tutti i campi obbligatori richiesti per presentare la candidatura.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La Commissione di Valutazione sarà nominata successivamente, entro due giorni lavorativi decorrenti dal termine di presentazione delle domande.
FASE 1
La Commissione provvederà all’esame delle domande pervenute correttamente al fine di convocare per il colloquio individuale solo i candidati in possesso di tutti i requisiti generali e specifici indicati nel presente avviso di selezione e dichiarati da ciascun candidato sul modulo A (allegato della domanda) e sulla domanda stessa compilata on line. La data e l’orario di convocazione non è oggetto di alcuna modifica.
FASE 2
Il Colloquio individuale consisterà in domande e prove pratiche indirizzate a valutare le competenze tecniche e il profilo psico-attitudinale di ciascun candidato. Ogni membro della commissione può attribuire un punteggio da 0 a 10 punti.
La mancata presenza al colloquio equivarrà a rinuncia, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
ESITO DELLA SELEZIONE
L’esito dei colloqui sarà pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione tramite una graduatoria, redatta in ordine decrescente di punteggio, con esposto il numero di riferimento personale assegnato a ciascun candidato in sede di convocazione al colloquio e il punteggio totale attribuito a ciascuno di essi.
ASSUNZIONE
Il soggetto risultante primo classificato nella graduatoria finale, se idoneo alla visita medica da parte del Medico Competente dell’Azienda, sarà contrattualizzato tramite la stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato. Se al momento dell’assunzione il soggetto è impossibilitato a prestare il proprio servizio, anche per motivi di salute, automaticamente sarà escluso dalla graduatoria ed ogni impegno contrattuale cesserà.
NORMATIVA APPLICATIVA A TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del decreto legislativo n. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti all’interno dell’Ente e trattati in modo lecito e secondo correttezza, mediante sistemi manuali o informatici, per le finalità di gestione della procedura di selezione in oggetto, nonché per le finalità connesse ad obblighi previsti da leggi e regolamenti.
In relazione alle indicate finalità, il trattamento avviene in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi.
PUBBLICITA’
Il presente bando sarà pubblicato sul sito della Fondazione Teatro della Toscana (www.teatrodellatoscana.it) dal giorno 24/03/2025 al giorno 02/04/2025 ore 10:00.
DISPOSIZIONI FINALI
La Direzione aziendale si riserva la facoltà di prorogare, modificare o revocare il presente avviso di selezione. Inoltre si riserva la facoltà di procedere alla revoca della selezione in qualsiasi momento.
Avviso di selezione per l’assunzione a tempo determinato per sostituzione di maternità di una unità impiegata nel settore Comunicazione e Promozione presso la sede di Firenze della Fondazione Teatro della Toscana