Ricognizione teatrale sul tema del razzismo
Uno spettacolo/testimonianza sul tema del razzismo, o meglio, della sua perenne rinascita in forme sempre diverse. In Evoluzioni razziali, in repertorio dal 2009, Luisa Cattaneo e Roberto Gioffré attraversano episodi e momenti nati tutti dallo stesso virus, della stessa “paura del diverso”, espressione che è la traduzione del termine greco “xenofobia”. Una parola abusata che rischia di diventare innocua. Senza più senso.
La portata catastrofica che sempre discende da questa incontenibile paura è reale quanto la sua evoluzione sotto maschere sempre inattese e inaspettate. Evoluzioni razziali, dunque, è un lavoro dal forte contenuto sociale che intende coinvolgere emotivamente il pubblico, dando strumenti per analizzare e comprendere la realtà che ci circonda.
Una delle principali cause del razzismo è il rifiuto della differenza, la paura della diversità, che non si riesce a capire (o da cui si teme di essere sopraffatti) e che si tende, perciò, a disprezzare e a escludere. Il razzismo è anche un problema di educazione, e il teatro può e deve fare la sua parte.
SCUOLA SECONDARIA
75 - 80 minuti, incluso intervento
16, 17, 18, 19, 20 dicembre 2024, ore 10
€ 8 a studente
1 docente accompagnatore omaggio ogni 15 studenti
Evoluzioni Razziali
Ricognizione teatrale sul tema del razzismo
- con
Luisa Cattaneo, Roberto Gioffré
- approfondimento socioculturale a cura di
Micaela Frulli
Docente di Diritto Internazionale
all'Università di Firenze
- produzione
Teatro della Toscana
- foto
Marco Borrelli