Un cabaret matematico-culinario
Un’opera dove la matematica si diverte ad apparire dove meno ci si aspetterebbe di trovarla: in cucina. Dall’omonimo libro di Enrico Giusti, nella sua Matematica in cucina Angelo Savelli dirige Fabio Magnani e Samuele Picchi alla scoperta di insospettate alchimie numeriche tra pentole e fornelli, apriscatole e caffettiere.
In una cucina così piena di sorprese, la trattazione della materia scientifica viene affidata non a degli esimi professori, ma a una scalcagnata coppia di comici da avanspettacolo: l’imbranato letterato Pinotto, che si ritiene un principe dei fornelli, e l’aitante, ma petulante matematico Gianni, costretti dalla loro condizione di scapoli a condividere un appartamento nei pressi dell’Università.
Perché le salsicce cuociono più in fretta dell'arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Cosa hanno in comune il getto d'acqua che esce da un rubinetto e un ingorgo stradale? La matematica in cucina, dunque, svela i sotterranei matematici della cucina senza che siano richieste lauree specifiche. Una gustosa ricetta scientifico/culinaria per tutti quelli che la matematica hanno sempre stentato a digerirla.
SCUOLA SECONDARIA
60 minuti, atto unico
19, 20, 21 febbraio 2025, ore 10
€ 5,50 a studente
1 docente accompagnatore omaggio ogni 15 studenti
La matematica in cucina
Un cabaret matematico-culinario
- dall'omonimo libro di
Enrico Giusti
- riduzione e regia
Angelo Savelli
- con
Fabio Magnani e Samuele Picchi
- produzione
Teatro della Toscana