Dopo The Handke Project, Jeton Neziraj torna con Negotiating Peace, una commedia graffiante e satirica sui processi di pace. Dall’Irlanda del Nord al Medio Oriente, dagli accordi di Dayton a quelli di Oslo, dalle trattative ancora irrisolte tra Kosovo e Serbia fino alle imprevedibili conclusioni del conflitto russo-ucraino: cosa succede dietro le quinte di un negoziato?
È possibile negoziare la pace? Chi lo fa? E perché? Uno spettacolo creato da un ensemble paneuropeo per metterci di fronte alle speranze, le sfide e le ipocrisie che accompagnano il raggiungimento della pace. «Se la guerra ha i suoi demoni» chiede la regista Blerta Neziraj, «cosa ha la pace? Qual è il contrario di questi demoni? Sono i leader che hanno il coraggio di firmare accordi di pace? Oppure la gente comune, i sopravvissuti, che hanno pagato il prezzo più alto della guerra?»
Teatro della Pergola e Qendra Multimedia hanno riunito un ensemble paneuropeo per lo spettacolo. Questa nuova produzione è stata creata con artisti e gruppi teatrali provenienti da Ucraina, Kosovo, Serbia, Bosnia ed Ergovina, Italia, Repubblica Ceca, Albania, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia ed Estonia.
Negotiating Peace
- di
Jeton Neziraj
- regia
Blerta Neziraj
- con
Shkumbin Istrefi, Ema Andrea, Dukagjin Podrimaj, Ejla Bavcic, Martin Kōiv, Melihate Qena, Orest Pastukh
- musica
Ardo Ran Varres
- progettazione scenica e illuminotecnica
Agata Skwarczyńska
- traduzione dall’albanese all’inglese
Suzana Vuljevic
- traduzione italiana
Kamela Guza
- costumi
Blagoj Micevski
- coreografie
Gjergj Prevazi
- dramaturg
Mina Milošević
- video
Besim Ugzmajli
- disegno luci
Yann Perregaux, Agata Skwarczyńska
- suono
Tempo Reale
- assistente alla regia
Sovran Nrecaj
- direttore artistico
Aurela Kadriu
- supporto allo sviluppo e alla raccolta fondi
Sven Skoric
- divulgazione internazionale
Maud Dinand
- PR & Communication
Mobius Industries
- tour manager
Dejan Jovanović
- suono
Bujar Bekteshi
- coordinatore tecnico
Lulzim Rexha
- assistente di produzione
Flaka Rrustemi, Verona Koxha
- produzione
Qendra Multimedia, Teatro della Pergola (Italy), euro-scene Leipzig (Germany), Prague City Theaters (Czech Republic), R.A.A.A.M (Estonia), Mittelfest (Italy), Kontakt (Bosnia and Herzegovina), Black Box Teater (Norway), My Balkans (USA/Serbia)