Vai al contenuto principale

Edoardo Sylos Labini torna in Senato con Inimitabili

09 settembre 2024

Dopo il grande successo di fine giugno, torna in scena nel Cortile di Sant'Ivo alla Sapienza in Senato, Inimitabili, lo spettacolo diviso in tre capitoli di Edoardo Sylos Labini.

 

Dopo il padre del Risorgimento Giuseppe Mazzini, arrivano il fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, in scena mercoledì 11 settembre, e Gabriele d’Annunzio, il Vate degli Italiani, in scena giovedì 12 settembre, in occasione dell’anniversario dell’impresa di Fiume.

Con Sylos Labini in scena il maestro Sergio Colicchio che con le sue musiche originali sarà la colonna sonora del racconto della vita di questi straordinari personaggi che hanno fatto la storia della cultura e della politica italiana.

 

Gli spettacoli, scritti dallo stesso Sylos Labini insieme ad Angelo Crespi, sulla scena firmata da Alessandro Chiti, portano il marchio di uno degli artisti più pop della scena italiana, Marco Lodola. Tratto dall’omonimo programma di Rai Cultura andato in onda nella scorsa stagione televisiva su Rai 3, la trilogia di Sylos Labini è supportata da immagini e video di repertorio provenienti dalle teche Rai, con la voce di Stella Gasparri che accompagna i tre racconti.

 

I tre spettacoli prodotti da RG produzioni, Teatro della Toscana, Società per Attori, saranno in tournée nei teatri italiani, dalla Sala Umberto di Roma (27-29 settembre) ad Ascoli, Trieste, Torino, Rieti, Siena, Casale Monferrato, La Spezia, al Teatro della Pergola (8-13 settembre), fino al Manzoni di Milano (4 novembre, 2 dicembre, 7 gennaio).