Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

Eleonora Duse. Una vita da Diva

25 settembre 2024

La vita e la carriera di una delle più grandi icone del teatro mondiale verranno portate in scena in occasione del giorno del suo compleanno. Eleonora Duse. Una vita da Diva è lo spettacolo organizzato dal Lyceum Club Internazionale di Firenze che si terrà giovedì 3 ottobre, alle 21, al Teatro della Pergola. Un luogo emblematico per Duse, assidua frequentatrice dei salotti culturali fiorentini e che qui lasciò un segno indelebile, tanto da vedersi intitolato il primo camerino del Teatro.

 

Basato sul monologo Eleonora, ultima notte a Pittsburgh di Ghigo De Chiara, lo spettacolo diretto da Antonio Frazzi narra l'ultima notte della vita dell'attrice a Pittsburgh attraverso l'interpretazione di Susanna Marcomeni, già premiata con il prestigioso Premio Duse. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e i patrocini del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Eleonora Duse e di Aidda (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda). Per informazioni sullo spettacolo e prenotazioni: duselyceum@libero.it

 

«È lo spazio vuoto del palcoscenico che dovrà riempirsi di ombre l’elemento necessario a mettere in scena questo testo – spiega il regista Antonio Frazzi – e quindi: una poltrona, un tavolino, un letto, uno sgabello, un leggìo sono i soli elementi che occupano lo spazio scenico a suggerire pertanto  una delle tante camere d’albergo visitate da Eleonora Duse nella sua vita nomade di attrice... e sullo sfondo il teatro nella sua nuda crudezza abitato da luci e costumi appoggiati su manichini di sartoria. Al centro di tutto Lei “La Divina” nell’atto di una trasformazione che la porterà dall’ essere la più grande attrice del suo tempo, osannata in tutto il mondo da folle entusiaste... a morire sola in una stanza d’albergo negli Stati Uniti a Pittsburgh, Pennsylvania».

 

Un valore aggiunto alla manifestazione sarà dato dalla possibilità, per i giovani spettatori under 30 che si saranno prenotati, di esplorare il Teatro della Pergola con una visita guidata in tanti luoghi non accessibili al pubblico, per conoscere da vicino la storia particolare di questo teatro. Sarà possibile visitare il camerino di Eleonora Duse, il tubo di Meucci e altri luoghi e memorabilia pieni di sorprese.

 

Le prenotazioni possono essere fatte a dusedietrolequinte@gmail.com comunicando nome, cognome, email, telefono e il posto assegnato in teatro sul proprio invito; verrà data risposta e confermata la prenotazione, in base al numero di adesioni rimaste disponibili. La visita è gratuita e avrà luogo subito dopo lo spettacolo.