Vai al contenuto principale

"Favole" in scena al Teatro La Comunità di Roma

14 febbraio 2025

La nuova edizione di uno spettacolo storico. Giancarlo Sepe torna a far vibrare il mondo poetico, le suggestioni e i frammenti segreti dell'immaginario e dello spirito di Oscar Wilde.

 

Dal 1° marzo al 17 aprile il Teatro La Comunità di Roma sarà lo spazio raccolto e buio della sua girevole macchina teatrale.

 

Favole di Oscar Wilde (per cominciare a leggerle), oggi prodotto dal Teatro della Toscana, è stato creato la prima volta nel 2001, e fu di tale successo da essere replicato alla Comunità per quattro stagioni consecutive, arrivando a toccare oltre 400 repliche, e vincendo nel 2004 il premio ETI “Gli Olimpici Del Teatro” come miglior spettacolo d’innovazione.

 

 

Più che narrare, si sondano i territori della favola. Gli umori che presiedono alla loro lettura. È come descrivere lo stato d’animo che porta alla necessità del racconto favolistico, la spinta a varcare quella soglia che divide l’uomo, immerso nella sua realtà quotidiana, dal realismo magico del sentimento, che pure ci attraversa nella vita di tutti i giorni e al quale non cediamo per pudore o per paura di sprofondare nell’analisi del nostro sentire. È come una sequenza ininterrotta di immagini, di passaggi, di attori, che un po’ raccontano della loro vita e un po’ delle storie che hanno depositate nella propria memoria. Un’interazione di suoni come fosse una sola musica, con i relativi andante, largo, crescendo, diminuendo ecc.

A loro sono abbinati i colori, che cambiano con gli sfondi, l’alternarsi delle stagioni…

Piccoli cristalli di azioni che potrebbero essere viste dentro una casa, ma che non hanno niente di magico. La magia è il dolore del sentimento non corrisposto, dell’amore incapace di abbattere gli steccati della diversità. L’angoscia che diventa ansia e si muta in speranza. Il sacrificio che non aspetta e non vuole ricompensa. Favole: come dedizione, appartenenza, coraggio e visione tollerante e solidale della vita. Una palestra emotiva dove si attivano le sensazioni sopite e destate della confessione interiore, l’accorato pensiero di personaggi che, timorosi di esprimersi, grazie alla favola che irrompe e sovverte il sentimento prudente, trovano l’ardire per esercitare la loro passione.

 

Giancarlo Sepe

1 marzo - 17 aprile 2025

Teatro La Comunità - Roma

Favole di Oscar Wilde

 

(per cominciare a leggerle)

uno spettacolo di Giancarlo Sepe

con Alberto Brichetto, Davide Giabbani, Ariela La Stella, Aurelio Mandraffino, Riccardo Pieretti, Federica Stefanelli, Michele Dirodi

 

scene Carlo De Marino

musiche Davide Mastrogiovanni | Harmonia Team

costumi Lucia Mariani

 

produzione Teatro della Toscana

 

Lo spettacolo ha un numero limitato di 34 posti a recita.

Informazioni

Dal martedì al sabato ore 19:30 e 21:00 | domenica ore 18:00 e 19:30 (lunedì riposo)

Teatro La Comunità

Via Giggi Zanazzo 1, Roma

Informazioni e prenotazioni


Telefono 06.5817413 – teatrolacomunita@gmail.com - www.teatrolacomunita.com

 

ACQUISTA