Il Dantedì alla Crusca
20 marzo 2024
Lunedì 25 marzo 2024 l’Accademia della Crusca, con la collaborazione della Fondazione Teatro della Toscana, torna a celebrare il Dantedì nella propria sede, la Villa medicea di Castello, con un appuntamento rivolto a tutti gli amanti della lingua italiana. A partire dalle ore 17, e dopo i saluti del Presidente Paolo D’Achille, Rosario Coluccia terrà una lezione in forma di colloquio, dal titolo Testo e lingua della Commedia. A seguire Gabriele Lavia darà voce alle parole del poeta con Una lettura per Dante. L’incontro si concluderà con un brindisi di saluto.
cos’è il Dantedì
Il 17 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato l’istituzione di una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L’idea dell’iniziativa, avanzata per la prima volta dal giornalista del «Corriere della Sera» Paolo di Stefano e dal presidente onorario Francesco Sabatini, ha immediatamente ricevuto l’appoggio di molte realtà culturali del paese tra cui l’Accademia della Crusca, i cui membri l’hanno promossa in più occasioni nel corso del 2019. Il giorno che è stato scelto per le celebrazioni è il 25 marzo, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Commedia. Il Dantedì è pensato per coinvolgere un largo pubblico di appassionati e si svolge come una celebrazione corale grazie a eventi di varia natura (da incontri di carattere scientifico, a spettacoli ed eventi di divulgazione, a mobilitazioni capaci di coinvolgere tutta la popolazione) organizzati in tutto il mondo per iniziativa di molte istituzioni, università, scuole, associazioni ed enti.
Il supporto della rete e dei social network, indispensabile nella situazione di emergenza sanitaria in cui si è svolta la prima edizione, è diventato un punto di forza della manifestazione, moltiplicandone l’eco, valorizzando le adesioni spontanee degli appassionati e permettendo la partecipazione senza confini di chiunque sia interessato a Dante, alla sua opera e alla sua eredità linguistica e culturale.
ACCADEMIA DELLA CRUSCA
Villa medicea di Castello (Via di Castello, 46 – Firenze)
Telefono 055.454277/8
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e fino all’esaurimento dei posti, scrivendo all’indirizzo segreteria@crusca.fi.it
Sarà possibile assistere ai lavori della giornata anche dal canale YouTube dell’Accademia.