Amministrazione
Trasparente
Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Chiunque ha diritto di richiedere documenti, informazioni o dati, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione nonostante questa sia stata prevista dalla normativa vigente come obbligatoria.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al RPCT, ai sensi del comma 3, articolo 5 del D. Lgs. n. 33/2013, che si pronuncia sulla stessa.
La Fondazione Teatro della Toscana, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto, secondo la procedura che segue. Sono fatti salvi i casi di diniego motivato da eventuale opposizione dei controinteressati a norma dell’art. 5, commi 5, 6 e 7 D. Lgs. 33/13.
Il RPCT, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile per materia e ne informa il richiedente.
Il Responsabile per materia, entro 20 giorni, provvede a far pubblicare nel sito web, sezione “Amministrazione Trasparente”, il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPCT l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Responsabile per materia, comunica entro 30 giorni dalla richiesta, l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web, sezione “Amministrazione Trasparente”, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ai sensi dell’art. 11bis della L.R. 40/2009, che individua i soggetti responsabili della correttezza e della celerità del procedimento e dell’esercizio dei poteri sostitutivi, il potere sostitutivo è esercitato dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Fondazione Teatro della Toscana, il quale può essere contattato ai seguenti recapiti:
- Indirizzo e-mail: c.calabretta@teatrodellatoscana.it
- PEC: teatrodellatoscana@legalmail.it
- Telefono: 055 2264341
- La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 5 del D.lgs. 33/2013 e dalla procedura adottata dalla Fondazione Teatro della Toscana per garantirne l’attuazione.
La richiesta di accesso civico può essere altresì presentata:
- tramite servizio postale ordinario presso la sede di Via della Pergola 18 (FI)
- oppure direttamente presso l’ufficio della Direzione (direzione@teatrodellatoscana.it) della Fondazione Teatro della Toscana
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2022