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Amministrazione Trasparente

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL BAR DEL TEATRO ERA DI PONTEDERA - STAGIONE 2021 / 2022

Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016, la Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”) rende nota l’intenzione di individuare gli operatori economici, in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire progetti per l’affidamento del servizio sotto indicato, tra quelli che avranno fatto pervenire richiesta di invito nei tempi e modi previsti dal presente avviso.

Termine presentazione domande raggiunto il 25.10.2021 alle ore 12.

L’assegnazione avverrà nella forma dell’affidamento diretto ex articolo 36 co. 2 lett. b) D.lgs. 50/2016, secondo i principi di economicità e buon andamento dell’attività della Fondazione. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di più operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D.lgs. 50/2016. Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara. La Fondazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento della gestione di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Stazione Appaltante

Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana.
Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Contatti: Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti ai seguenti contatti:
Manuela Pennini Tel 0587 55720 – 57034 – Email: m.pennini@teatrodellatoscana.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it
Indirizzo internet: www.teatrodellatoscana.it

Procedura di affidamento

Avviso di indagine di mercato per la manifestazione d’interesse volto all’individuazione di operatori economici per l’affidamento del servizio di gestione del bar interno del Teatro Era di Pontedera, sito in Pontedera (PI), Parco Jerzy Grotowski – Via Indipendenza snc, da assegnare con procedura di affidamento diretto, mediante preventiva acquisizione del progetto di gestione come di seguito indicato.

Oggetto dell’affidamento

L’affidamento avrà ad oggetto il servizio di gestione del bar interno del Teatro Era in occasione degli eventi di pubblico spettacolo e delle manifestazioni aperte al pubblico per la stagione 2021 – 2022, oltre alla valorizzazione dell’area esterna del Teatro, da utilizzarsi nella stagione estiva, ubicata internamente al perimetro del Teatro Era, al fine di migliorarne la capacità di attrazione, la sua accessibilità e, nel contempo, attivare forme di tutela e di salvaguardia del medesimo patrimonio pubblico, al fine di permetterne una utilizzazione economica nel periodo estivo, come espressamente richiesto dal Comune di Pontedera.
L’intento dell’amministrazione comunale, infatti, è valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà attraverso proposte progettuali di recupero, riqualificazione e potenziamento che possano contribuire a creare un punto qualificato di aggregazione sotto il profilo turisticoricreativo e culturale, in linea con gli scopi istituzionali perseguiti dalla Fondazione.
Le caratteristiche dei locali adibiti a punto bar / ristoro sono più specificamente indicate nell’allegata scheda tecnica (allegato 1), oltre che nella planimetria (allegato 2).

La domanda dovrà prevedere la presentazione di una proposta progettuale relativa ai seguenti elementi:

  • presentazione di un progetto di gestione, valorizzazione ed eventuale sviluppo del punto bar, con possibilità di proporre ulteriori iniziative in armonia con le attività del Teatro, ivi compreso il foyer esterno nel periodo estivo;
  • descrizione dell’attività del servizio di bar e ristoro relativamente alle giornate di apertura;
  • proposta occupazionale in risposta ai problemi di precarietà lavorativa presenti sul territorio;
  • piano economico di investimento di spesa a carico del gestore.

 

Il gestore dovrà provvedere all’apertura ed alla gestione del punto bar nei giorni di spettacolo e di attività del teatro, secondo il calendario completo che verrà fornito dalla Fondazione.
Ulteriori aperture, ed eventuali altri progetti relativi alla stagione estiva saranno concordati con la Fondazione. Tutti i costi relativi ai consumi (idrici e elettrici) necessari al funzionamento dell’esercizio sono a carico del gestore stesso. Il costo è forfettariamente quantificato in 50,00 euro (oltre iva) al mese.

Il gestore, ovvero il titolare e/o legale rappresentante della società affidataria dovrà, all’avvio dell’attività, essere in possesso di tutte le abilitazioni necessarie previste dalle norme in vigore per l’esercizio dell’attività medesima e dovrà provvedere alle formalità richieste in merito alle pratiche SUAP. L’attività di somministrazione dovrà cessare improrogabilmente alla scadenza del contratto.

Il gestore potrà, altresì, usufruire gratuitamente della concessione in uso del Teatro Era per numero 3 giornate nel corso dell’affidamento, per eventi e attività da concordare con il teatro e secondo il calendario programmato della stagione teatrale.

L’utilizzo degli spazi adibiti a punto bar / ristoro e del foyer esterno è gratuita. Nessun altro onere farà capo al gestore, ad eccezione di quelli espressamente previsti nel presente avviso.

Luogo di esecuzione

Teatro Era di Pontedera, sito in Pontedera (PI), Parco Jerzy Grotowski – Via Indipendenza 1.

Soggetti ammessi e requisiti

Le richieste di cui al presente avviso possono essere presentate esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016 che dimostrino di possedere i seguenti requisiti, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

  1. Essere iscritti nel registro delle imprese per la Camera di Commercio;
  2. Essere in regola con il versamento di contributi ed imposte (DURC);
  3. Insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
  4. Possesso delle richieste licenze ed autorizzazioni, nonché dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  5. Attestazione di sottoscrizione di idonea polizza di copertura assicurativa contro i rischi professionali.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici, in possesso dei requisiti sopraindicati, potranno manifestare il proprio interesse al presente avviso, mediante invio della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 12.00 del 25 ottobre 2021, esclusivamente via mail o via PEC, ai seguenti indirizzi di posta:

 

L’invio della documentazione di manifestazione d’interesse al presente avviso è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove per disguidi di qualsiasi natura, ovvero, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.

La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione le istanze pervenute oltre il suddetto termine di scadenza.
Gli operatori economici partecipanti hanno l’obbligo di dichiarare nella manifestazione di interesse di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti.
La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di 180 giorni dalla sua presentazione.
La Fondazione potrà avvalersi della facoltà, successivamente all’acquisizione delle domande, di non procedere all’affidamento, motivandone le ragioni. La Fondazione si riserva di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.

Affidamento – Stipula del contratto

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate sulla base delle proposte progettuali presentate, successivamente alla verifica del possesso dei requisiti prescritti nel presente Avviso.
L’affidamento potrà essere formalizzato anche nella forma dello scambio di lettere commerciali, tramite posta elettronica, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 32 co. 14 del Codice degli Appalti.
È ammessa la cessione anche parziale del contratto secondo quanto previsto dall’articolo 175 del Codice degli Appalti e previa autorizzazione da parte della Fondazione.

Durata del contratto – Proroga

L’affidamento del servizio avrà validità per la stagione 2021/2022 fino al 31/08/2022, con possibilità di proroga per la stagione teatrale 2022/2023 fino al 31/08/2023.
La Fondazione si riserva, altresì, la facoltà di prorogare la durata del contratto per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.

Oneri del gestore

Il gestore si impegna:

  • alla gestione integrale degli spazi concessi in uso a norma delle vigenti norme di legge;
  • allo svuotamento dei cestini, alla raccolta di oggetti e di rifiuti abbandonati ed alla custodia dei beni concessi;
  • alla pulizia dei locali di somministrazione e preparazione degli alimenti, dei servizi igienici oggetto ed al loro mantenimento in stato di decoro, a stipulare idonea polizza assicurativa che sollevi la Fondazione da ogni responsabilità e danni verso terzi in relazione al servizio affidato;
  • all’apertura del punto bar in occasione degli eventi organizzati presso il Teatro Era, nonché degli eventi organizzati nell’ambito della rassegna “Festivaldera” e concessione delle sale teatrali a terzi. Il calendario delle aperture verrà comunicato mensilmente, salva possibilità per la Fondazione, nei soli casi di sopravvenute esigenze non previamente programmabili, di comunicare il calendario di apertura del punto bar con 5 giorni di preavviso.

Il gestore assume l’onere di produrre e trasmettere alla Fondazione, entro 30 giorni successivi alla cessazione del contratto, un report conclusivo contenente l’indicazione del fatturato maturato nel periodo di durata contrattuale.

A tale riguardo, la Fondazione si riserva la facoltà di risolvere l’affidamento a seguito di eventuali inadempienze agli obblighi assunti, con particolare riferimento ai casi di inadeguata od insoddisfacente gestione dell’attività o del venir meno dei requisiti richiesti.

Il gestore è tenuto, inoltre, al pagamento della tassa annua dovuta per la fruizione del servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni ed assimilati, secondo le modalità indicate dal vigente regolamento comunale sulla T.A.R.SU.
Il gestore ha, altresì, obbligo di assumersi integralmente tutti gli oneri relativi a danneggiamenti di qualsiasi natura, provocati dai terzi fruitori o dal proprio personale, o dovuti a degrado, intervenuti dopo l’avvio del servizio sull’area interessata.
Alla cessazione del rapporto, eventuali miglioramenti e addizioni alle strutture e all’area previamente concordati con la Fondazione, rimarranno di proprietà del Teatro Era, senza costituire per il gestore diritto a compensi o rimborsi, presenti o futuri, salvo diversi accordi, né, in ogni caso, il valore di detti miglioramenti o addizioni potrà compensare gli eventuali deterioramenti del bene concesso.

Il gestore avrà la facoltà di esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande nel rispetto della normativa vigente.

Valore presunto della concessione

Si precisa che il valore del servizio in oggetto non risulta determinabile, in considerazione dell’impossibilità di acquisire una stima presuntiva del fatturato generato per il periodo contrattuale riferito all’annualità precedente ed al numero di spettacoli programmati nella stagione 2020/2021, in ragione dell’intervenuta sospensione delle attività di pubblico spettacolo e di ristorazione disposta dai provvedimenti autoritativi pubblicati a tutela della salute pubblica per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

Controversie

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, attuazione e risoluzione di quanto previsto nel presente avviso o nel contratto, o comunque dipendente dai medesimi, il Foro territorialmente competente sarà esclusivamente quello di Firenze.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione www.teatrodellatoscana.it.

Richiesta chiarimenti

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso utilizzando esclusivamente l’indirizzo mail m.pennini@teatrodellatoscana.it.

Trattamento dei dati

Nella procedura in oggetto saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici affidamenti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.
In particolare, in ordine al procedimento instaurato da questa procedura:

a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
b) i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della procedura e potranno essere trattati sia mediante supporto cartaceo che elettronico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
c) il conferimento dei dati richiesti è un onere ai fini dell’affidamento;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno della Fondazione; 2) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/1990;
e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, cui si rinvia e titolare del trattamento è Fondazione Teatro della Toscana.

Allegati