Amministrazione Trasparente
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BIGLIETTERIA INFORMATIZZATA E DI VENDITA PER LA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA - STAGIONI TEATRALI 2022/2023, 2023/2024 E 2024/2025
PROROGA DEI TERMINI
Si comunica che per permettere agli operatori economici interessati il corretto invio della documentazione secondo le modalità di cifratura riportate nell’avviso, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è prorogato alla data del 14 giugno 2022 ore 18.
Conseguentemente, la password di decriptazione della sola Cartella A (Documentazione Amministrativa), dovrà essere inviata, successivamente al predetto termine stabilito per l’invio della documentazione, entro le ore 18 del giorno 15/06/2022.
Restano valide, per le altre password di decriptazione, le indicazioni di cui all’avviso pubblicato.
Prot. N. 924 del 30/05/2022
CIG 924548820F
Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016 e più specificamente, dall’articolo 36 co. 2 lettera b), la Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”) rende nota l’intenzione di individuare gli operatori economici, in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire manifestazioni di interesse e preventivi ai fini dell’affidamento del servizio sotto indicato, tra quelli che avranno fatto pervenire la documentazione richiesta nei tempi e modi previsti dal presente avviso.
Stazione Appaltante
Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana.
Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro le ore 18.00 del 03/06/2022 ai seguenti contatti:
Simona Mammoli Tel. 055-2264332 – Email: s.mammoli@teatrodellatoscana.it
Carlo Manao Tel. 055-2264367 – Email: c.manao@teatrodellatoscana.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it
Indirizzo internet: www.teatrodellatoscana.it
Procedura di affidamento
L’assegnazione dell’appalto avverrà nella forma dell’affidamento diretto, ex articolo 36 co. 2 D.lgs. 50/2016, “previa valutazione di almeno n. 5 operatori economici individuati sulla base di un’indagine di mercato”, attraverso una procedura da perfezionarsi sul portale Acquistinrete.PA, strumento telematico di acquisto MePA.
A seguito dell’acquisizione delle manifestazioni di interesse e sulla base dei preventivi ricevuti verrà, quindi, stilato un mero elenco di operatori economici idonei, a cui rivolgere invito a partecipare ad una Trattativa Diretta o ad una Richiesta di Offerta attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Risulta, a tale scopo, necessario che tutti gli operatori economici interessati siano registrati e abilitati sulla medesima piattaforma MePA.
Il presente avviso è, pertanto, finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse e preventivi per favorire la partecipazione e la consultazione di più operatori economici, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D.lgs. 50/2016.
Al termine del procedimento di cui al presente Avviso non verranno stilate graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di un’indagine di mercato non vincolante per la Fondazione, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di almeno n. 5 operatori economici proponenti, da valutare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
La Fondazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla valutazione dei preventivi per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa ad alcun titolo, tutto incluso e nulla escluso.
Valore e Durata dell’affidamento
Valore stimato dell’appalto: € 213.904,00 iva esclusa.
Durata: 34 mesi dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale o in altra modalità.
Oggetto dell’affidamento
L’appalto ha per oggetto l’organizzazione e la gestione del servizio di biglietteria informatizzata relativa agli spazi gestiti dalla Fondazione Teatro della Toscana, per il periodo relativo alle stagioni teatrali 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025, attraverso un sistema informatico di vendita presso le biglietterie dei teatri e presso i punti remoti (on line e punti vendita), secondo le modalità operative e di funzionamento previste, nonché secondo tutto quanto indicato, nel Capitolato Speciale e nel Capitolato Tecnico allegati, che costituiranno parte integrante della lex specialis di gara per il successivo affidamento.
In particolare, è richiesta la fornitura di un sistema integrato di biglietteria elettronica (software, hardware, stampanti e lettori per il controllo accessi integrati con il sistema di biglietteria, secondo quanto meglio di seguito dettagliato), che, a pena di esclusione dell’offerta presentata e di revoca dell’aggiudicazione, sia omologato SIAE / Agenzia delle Entrate, sia comprensivo del servizio di supporto e assistenza e manutenzione per tutte le postazioni oggetto di fornitura, nonché comprensivo della formazione del personale della Fondazione che sarà impiegato per il funzionamento del servizio di biglietteria.
Luogo di esecuzione
Sede Legale Fondazione Teatro della Toscana – Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, 50123 Firenze.
Soggetti ammessi e requisiti
Le manifestazioni di interesse di cui al presente avviso possono essere presentate esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016 che dimostrino di possedere i seguenti requisiti, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:
- Essere iscritti nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio;
- Essere in regola con il versamento di contributi ed imposte (DURC);
- Insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
- Possedere, come oggetto sociale, lo svolgimento di attività di impresa rientranti nel settore dei servizi di Organizzazione e Gestione integrata di eventi, ovvero nel settore dei servizi di Information and Communication Technologies (ICT) o in settori affini;
- Aver svolto analogo servizio o servizi affini, con preferenza per la fornitura di un sistema integrato di biglietteria elettronica in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e/o culturale, nel biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2020-2021).
L’operatore economico offerente dovrà, inoltre, essere regolarmente iscritto ed abilitato sulla piattaforma MePA, nella categoria “Servizi di Organizzazione e Gestione integrata di eventi”, ovvero nella categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology”, o in categorie affini, al momento della presentazione della manifestazione di interesse, o, al più tardi, al momento della pubblicazione della procedura di affidamento sul portale.
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopraindicati potranno manifestare il proprio interesse al presente avviso mediante invio della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 18.00 del 10 giugno 2022, esclusivamente via PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
– PEC teatrodellatoscana@legalmail.it
Documentazione richiesta
Gli operatori economici dovranno manifestare interesse inviando al suddetto recapito la documentazione di seguito indicata, redatta in formato “pdf” e sottoscritta con firma digitale.
Per ciascuna tipologia di documentazione (Amministrativa, Tecnica ed Economica), l’operatore economico proponente dovrà creare e trasmettere all’indirizzo PEC sopra indicato una singola cartella compressa in formato “zip” (Cartella A – Documentazione Amministrativa; Cartella B – Documentazione Tecnica, Cartella C – Documentazione Economica), contenente i documenti richiesti, leggibile esclusivamente attraverso una specifica chiave di decriptazione, che sarà utilizzata successivamente al termine di scadenza previsto per l’invio delle manifestazioni di interesse, in modo tale da esaminare il contenuto delle domande di partecipazione e dei preventivi soltanto dopo la scadenza del termine stabilito per la loro presentazione.
La dimensione della singola Cartella in formato “zip” criptata non deve superare i 30MB.
Al fine di ridurre le dimensioni complessive della documentazione entro il limite ammesso dalla procedura, si suggerisce di evitare, per quanto possibile, l’acquisizione di documenti a mezzo scansione. Nel caso ciò non sia possibile potrebbe essere necessario ricorrere ad una elaborazione aggiuntiva per ridurre la dimensione dei documenti. Si suggerisce pertanto di apporre la firma digitale direttamente sui file pdf.
Le cartelle compresse devono essere criptate attraverso un sistema di cifratura, in modo tale da garantire la massima riservatezza del contenuto, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’articolo 52 co. 5 D.lgs. 50/2016.
Il software da utilizzare a tale scopo è Encrypto, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore all’indirizzo https://macpaw.com/encrypto (verificare la compatibilità col proprio sistema operativo).
L’Operatore Economico deve comunicare alla Fondazione le password per la decriptazione dei file, entro la finestra temporale dedicata a ciascuna cartella zip, specificandole in chiaro nel corpo dei messaggi PEC e rispettando la seguente tempistica:
- password della Cartella A, inviare dopo il termine stabilito per l’invio della documentazione di gara e, comunque, entro le ore 18 del giorno 11/06/2022;
- password delle Cartelle B e C, da inviare solo su richiesta scritta della Stazione Appaltante.
N.B. In nessun caso i codici che consentono l’accesso al contenuto delle tre Cartelle protette dovranno essere inclusi nella PEC di invio delle stesse.
Qualora la PEC di invio delle Cartelle contenesse i codici, l’offerente sarà escluso dalla procedura.
L’invio dei codici di decriptazione della Cartella A non dovrà essere, pertanto, effettuato in data antecedente la scadenza del 10/06/2022 ore 18, pena l’esclusione dalla procedura di affidamento.
Cartella A – Documentazione Amministrativa
- Domanda di partecipazione redatta in carta libera, con riferimenti al presente appalto ed intestazione della Società proponente, comprensiva di contatti mail e telefonici e della dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere da a) ad e);
- Modello di autocertificazione, da compilare secondo il modello scaricabile on line sul sito teatrodelltoscana.it, al link Modulo di autocertificazione;
- Modello DGUE, da compilare secondo il modello scaricabile on line sul sito teatrodelltoscana.it, al link Schema di formulario DGUE
- Polizza assicurativa per il rischio di impresa, secondo quanto previsto all’articolo 8 del Capitolato Speciale di Appalto.
Cartella B – Documentazione Tecnica
- Progetto Tecnico, redatto secondo quanto indicato nel Disciplinare Tecnico allegato al presente avviso
Cartella C – Documentazione Economica
- Preventivo Economico, redatto secondo il modello di scheda di offerta tecnica scaricabile on line sul sito teatrodelltoscana.it, al link Scheda Preventivo BIGLIETTERIA
Si ricorda che l’elemento prezzo ed eventuali riferimenti ad elementi economici non devono essere contenuti nell’offerta tecnica, né nella documentazione amministrativa, pena l’esclusione dell’offerta.
L’invio della suddetta documentazione è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.
La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione i preventivi oltre la suddetta scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di almeno 180 giorni dalla sua presentazione.
La Fondazione potrà avvalersi della facoltà, successivamente all’acquisizione delle domande, di non procedere né all’indizione di una procedura di affidamento, né al successivo affidamento, motivandone le ragioni a sua insindacabile discrezione.
La Fondazione si riserva, inoltre, di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.
Stipula del contratto
Le manifestazioni di interesse ed i preventivi pervenuti nei termini e con le modalità previste saranno valutate sulla base dei requisiti prescritti nel presente Avviso.
La Fondazione si riserva di chiedere chiarimenti ai singoli soggetti in merito a ciascun punto delle proposte pervenute.
Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, secondo criteri di convenienza, opportunità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.
La stipula del contratto avverrà attraverso il perfezionamento di apposita procedura di Trattativa Diretta o di Richiesta di Offerta sulla piattaforma elettronica MePA.
Durata e valore del contratto – Proroga tecnica
La durata complessiva del servizio specificato in oggetto sarà di 34 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale.
La Fondazione si riserva, inoltre, la facoltà di prorogare la durata del contratto (proroga tecnica) per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.
L’importo stimato dell’appalto per l’intera durata del contratto, al fine di formulare un’offerta migliorativa in favore della Fondazione, ammonta a complessivi € 213.904,00 oltre IVA.
Tale valore è solo presunto ed è riferito agli importi, calcolati su base storica, corrisposti dalla Fondazione per analogo servizio nelle precedenti annualità.
Lo stesso, pertanto, potrà essere rivisto ed aggiornato anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.
Oneri dell’appaltatore
L’appaltatore si impegna:
– all’esecuzione del servizio secondo le vigenti norme di legge e di Capitolato Speciale;
– a soddisfare tutti i punti presenti nell’allegato Capitolato Tecnico e/o eventuali ulteriori specifiche emerse a seguito di un confronto concorrenziale conseguente all’invio delle manifestazioni di interesse.
Controversie
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, attuazione e risoluzione di quanto previsto nel presente avviso o nel contratto, o comunque dipendente dai medesimi, il Foro territorialmente competente sarà esclusivamente quello di Firenze.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione www.teatrodellatoscana.it per la durata di 10 giorni.
Richiesta chiarimenti
Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso utilizzando esclusivamente gli indirizzi mail: s.mammoli@teatrodellatoscana.it e c.manao@teatrodellatoscana.it.
Trattamento dei dati
Nella procedura in oggetto saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici affidamenti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.
In particolare, in ordine al procedimento instaurato da questa procedura:
- le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
- i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della procedura e potranno essere trattati sia mediante supporto cartaceo che elettronico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
- il conferimento dei dati richiesti è un onere ai fini dell’affidamento;
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno della Fondazione; 2) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/1990;
- i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, cui si rinvia e titolare del trattamento è Fondazione Teatro della Toscana.