Amministrazione Trasparente
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SVILUPPO E MANUTENZIONE CRM (CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT) PER LA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016, la Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”) rende nota l’intenzione di individuare gli operatori economici, in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento del servizio sotto indicato, tra quelli che avranno fatto pervenire richiesta di invito nei tempi e modi previsti dal presente avviso.
Stazione Appaltante
Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana.
Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro le ore 18.00 del 04.08.2021 ai seguenti contatti:
Giulia Gigli Tel. 055-2264312 – Email: g.gigli@teatrodellatoscana.it
Laura Bardazzi Tel. 055-2264306 – Email: l.bardazzi@teatrodellatoscana.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it
Indirizzo internet: www.teatrodellatoscana.it
Procedura di affidamento
L’assegnazione avverrà nella forma dell’affidamento diretto ex articolo 36 co. 2 D.lgs. 50/2016, attraverso una procedura telematica da perfezionarsi con Trattativa Diretta o RdO sul portale AcquistinretePA-MePA.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di più operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D.lgs. 50/2016.
Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di un’indagine di mercato non vincolante per la Fondazione, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza
La Fondazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento della gestione di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa ad alcun titolo.
Durata dell’affidamento
24 mesi dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale.
Oggetto dell’affidamento
L’affidamento avrà ad oggetto il servizio di sviluppo e manutenzione del CRM per la Fondazione Teatro della Toscana. Le caratteristiche del servizio, le funzionalità, le specifiche tecniche ed i servizi ad esso connessi sono più specificatamente descritti nell’allegato 1 “Capitolato Tecnico”.
Il servizio dovrà essere avviato entro e non oltre 60 giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto.
Luogo di esecuzione
Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, 50123 Firenze.
Soggetti ammessi e requisiti
Le manifestazioni di interesse di cui al presente avviso possono essere presentate esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016 che dimostrino di possedere i seguenti requisiti, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:
- Essere iscritti nel registro delle imprese per la Camera di Commercio;
- Essere in regola con il versamento di contributi ed imposte (DURC);
- Insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
- Essere regolarmente iscritto ed abilitato sulla piattaforma MePA nella categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology” al momento della partecipazione alla manifestazione di interesse;
- Aver svolto analogo servizio o servizi affini, inerenti lo sviluppo e la manutenzione di software gestionali in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e culturale, nel biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2019-2020).
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopraindicati potranno manifestare il proprio interesse al presente avviso mediante invio della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 18.00 del 9 agosto 2021, esclusivamente via PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
– PEC teatrodellatoscana@legalmail.it
Documentazione richiesta
Gli operatori economici interessati dovranno presentare domanda inviando al suddetto recapito la seguente documentazione, redatta in formato word e sottoscritta con firma digitale:
- Domanda di partecipazione in carta libera, con intestazione e riferimenti della Società proponente;
- Modello DGUE scaricabile qui, al link www.teatrodellatoscana.it/bandi-di-gara/serviziosviluppoemanutenzionecrm
- Documento, redatto in carta libera, di presentazione della Società proponente, comprensivo di contatti mail e telefonici, recante l’indicazione: dei principali servizi svolti, analoghi o affini a quelli oggetto di appalto, inerenti lo sviluppo e la manutenzione di software gestionali in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e culturale, nel biennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2019-2020), con particolare riferimento all’ambito teatrale e culturale; dei CRM realizzati; della metodologia di lavoro utilizzata per lo sviluppo di progetti analoghi o affini; del numero e della tipologia delle specifiche professionalità messe a disposizione per l’esecuzione del servizio (evidenziando, in modo separato, le professionalità utilizzate in veste di “collaboratori” e quelle utilizzate in veste di “dipendenti”).
L’invio della suddetta documentazione è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.
La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione le istanze pervenute oltre la suddetta scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di almeno 180 giorni dalla sua presentazione.
La Fondazione potrà avvalersi della facoltà, successivamente all’acquisizione delle domande, di non procedere né all’indizione di una procedura di affidamento né al successivo affidamento, motivandone le ragioni. La Fondazione si riserva, inoltre, di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.
Stipula del contratto
Le manifestazioni di interesse pervenute nei termini e con le modalità previste saranno valutate sulla base dei requisiti prescritti nel presente Avviso.
La Fondazione si riserva di chiedere chiarimenti ai singoli soggetti in merito a ciascun punto delle proposte pervenute. Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, secondo criteri di convenienza, opportunità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa. La stipula del contratto avverrà attraverso il perfezionamento di apposita procedura di Trattativa Diretta o RdO sulla piattaforma elettronica MePA e la stessa sarà regolamentato da apposito Capitolato Speciale.
Durata e valore del contratto – Proroga
La durata complessiva del servizio specificato in oggetto sarà di 24 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma.
La Fondazione si riserva, altresì, la facoltà di prorogare la durata del contratto per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.
L’importo stimato dell’appalto per l’intera durata del contratto, al fine di formulare un’offerta migliorativa in favore della Fondazione, ammonta a complessivi € 18.700,00 oltre IVA.
Tale importo è solo presunto ed è riferito agli importi corrisposti dalla Fondazione per analogo servizio nelle precedenti annuali e potrà essere rivisto ed aggiornato anche sulla base delle manifestazioni di interesse presentate.
Oneri dell’appaltatore
L’appaltatore si impegna:
- alla esecuzione del servizio secondo le vigenti norme di legge e di Capitolato Speciale;
- a soddisfare tutti i punti presenti nell’allegato 1 “Capitolato Tecnico” e/o eventuali ulteriori specifiche emerse a seguito di un confronto concorrenziale conseguente all’invio delle manifestazioni di interesse.
Controversie
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, attuazione e risoluzione di quanto previsto nel presente avviso o nel contratto, o comunque dipendente dai medesimi, il Foro territorialmente competente sarà esclusivamente quello di Firenze.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione www.teatrodellatoscana.it per la durata di 15 giorni.
Richiesta chiarimenti
Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso utilizzando esclusivamente l’indirizzo mail g.gigli@teatrodellatoscana.it; l.bardazzi@teatrodellatoscana.it.
Trattamento dei dati
Nella procedura in oggetto saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici affidamenti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.
In particolare, in ordine al procedimento instaurato da questa procedura:
- le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
- i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della procedura e potranno essere trattati sia mediante supporto cartaceo che elettronico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
- il conferimento dei dati richiesti è un onere ai fini dell’affidamento;
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno della Fondazione; 2) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/1990;
- i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, cui si rinvia e titolare del trattamento è Fondazione Teatro della Toscana.