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Amministrazione Trasparente

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL NUOVO SITO DELLA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

Prot. N. 1304 del 01/09/2022

Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016 e più specificamente, dall’articolo 36 co. 2 lettera b), la Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”) rende nota l’intenzione di individuare gli operatori economici, in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire manifestazioni di interesse e preventivi ai fini dell’affidamento del servizio sotto indicato, tra quelli che avranno fatto pervenire la documentazione richiesta nei tempi e modi previsti dal presente avviso.

STAZIONE APPALTANTE  

Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana

Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze

Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro le ore 18.00 del 10/10/2022 ai seguenti contatti:

Gabriele Guagni Tel. 055-2264319 – E-mail: g.guagni@teatrodellatoscana.it

Carlo Manao Tel. 055-2264367 – E-mail: c.manao@teatrodellatoscana.it

Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it

Indirizzo Internet: www.teatrodellatoscana.it

PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

L’assegnazione dell’appalto avverrà nella forma dell’affidamento diretto, ex articolo 36 co. 2 D.lgs. 50/2016, attraverso una procedura di negoziazione da perfezionarsi sul portale Acquistinrete.PA, strumento telematico di acquisto MePA.

A seguito dell’acquisizione delle manifestazioni di interesse e sulla base di una valutazione dei preventivi ricevuti, verrà, quindi, individuato l’operatore economico più idoneo, ovvero gli operatori economici più idonei, a cui rivolgere invito a partecipare ad una Trattativa Diretta o ad una Richiesta di Offerta attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Risulta, a tale scopo,necessario che tutti gli operatori economici interessati siano registrati ed abilitati nella relativa categoria merceologica sulla medesima piattaforma MePA al momento dell’avvio della negoziazione.

Il presente avviso è, pertanto, finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse e preventivi per favorire la partecipazione e la consultazione di più operatori economici, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D.lgs. 50/2016.

Al termine del procedimento di cui al presente Avviso non verranno stilate graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di un’indagine di mercato non vincolante per la Fondazione, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici proponenti, da valutare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La Fondazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla valutazione dei preventivi per l’affidamento del servizio di cui trattasi, ovvero di non affidare e/o aggiudicare lo stesso, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa ad alcun titolo, tutto incluso e nulla escluso.

VALORE DELL’AFFIDAMENTO

Valore stimato dell’appalto: € 52.800,00 iva esclusa.

Durata: 36 mesi dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale o in altre modalità.

E’, inoltre, prevista per la Stazione Appaltante la facoltà di ripetizione del servizio, ex articolo 63 co. 5 D.lgs. 50/2016, per un ulteriore periodo di 36 mesi successivamente alla scadenza del contratto originario, relativamente ad alcuni servizi, così come meglio indicato nella documentazione di gara, per un importo ulteriore pari ad € 14.800,00 oltre iva ed un valore totale dell’appalto, comprensivo dell’opzione di ripetizione pari ad € 67.600,00 oltre iva.

OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

L’appalto ha per oggetto il servizio di progettazione e realizzazione del nuovo sito della Fondazione Teatro della Toscana, il quale dovrà riferirsi e comprendere, al suo interno, le varie realtà che lo compongono alla data di pubblicazione del presente avviso, con possibilità di progettazione ed implementazione rispetto alle nuove eventuali acquisizioni di spazi teatrali e di rappresentazione, che saranno direttamente gestite dalla Fondazione nelle successive annualità.

L’appalto, inoltre, dovrà riguardare la fornitura dei servizi di hosting, assistenza, supporto e manutenzione ordinaria e straordinaria e ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) sul nuovo sito ed i servizi di hosting, assistenza, supporto, manutenzione e aggiornamento ordinaria e straordinaria ed attività SEO degli attuali siti, fino al momento di passaggio e di messa in opera del nuovo sito, secondo le modalità operative e di funzionamento previste, nonché secondo tutto quanto indicato nel Capitolato Speciale e nel Capitolato Tecnico allegati, che costituiscono parte integrante della lex specialis di gara per il successivo affidamento.

LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO  

Sede Legale Fondazione Teatro della Toscana – Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, 50123 Firenze.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI

Le manifestazioni di interesse di cui al presente avviso possono essere presentate esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016 che dimostrino di possedere i seguenti requisiti, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

  1. Essere iscritti nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio;
  2. Essere in regola con il versamento di contributi ed imposte (DURC);
  3. Insussistenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
  4. Possedere, come oggetto sociale, lo svolgimento di attività di impresa rientranti nel settore dei servizi di Marketing, pubblicità, social media, ricerche di mercato, ovvero nel settore dei Servizi cloud o in settori affini;
  5. Aver svolto analogo servizio o servizi affini, con preferenza per la fornitura di un sito in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e/o culturale, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2019-2020-2021).

L’operatore economico offerente dovrà, inoltre, essere regolarmente iscritto ed abilitato sulla piattaforma MePA, nella categoria “Marketing, pubblicità, social media, ricerche di mercato”, ovvero nella categoria “Servizi cloud”, ovvero nella categoria “Interazione telematica con l’utenza” o in categorie affini, al momento della presentazione della manifestazione di interesse, o, al più tardi, al momento della pubblicazione della procedura di negoziazione sul portale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopraindicati potranno manifestare il proprio interesse al presente avviso mediante invio della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 12.00 del 16 OTTOBRE 2022, esclusivamente via PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata: PEC teatrodellatoscana@legalmail.it

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Gli operatori economici dovranno manifestare interesse inviando al suddetto recapito la documentazione di seguito indicata, redatta in formato “pdf” e sottoscritta con firma digitale.

  1. Documento di presentazione dell’operatore economico: documento, redatto in carta libera, di presentazione della Società proponente, comprensivo di contatti mail e telefonici, recante l’indicazione: dei principali servizi svolti, analoghi o affini a quelli oggetto di appalto, con particolare rilievo ai lavori relativi lo sviluppo e la manutenzione di siti in favore di Enti o Istituzioni operanti nel settore teatrale e culturale, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso (2019-2020-2021); dei siti realizzati; della metodologia di lavoro utilizzata per lo sviluppo di progetti analoghi o affini; del numero e della tipologia delle specifiche professionalità messe a disposizione per l’esecuzione del servizio (evidenziando, in modo separato, le professionalità utilizzate in veste di “collaboratori” e quelle utilizzate in veste di “dipendenti”).
  2. Proposta tecnica per realizzazione e rifacimento del nuovo sito del Teatro della Toscana (max 6 pagine, 12 facciate): documento da redigersi in carta libera. Seguendo tutte le indicazioni e le specifiche presenti all’interno del Capitolato Speciale e del Capitolato Tecnico, l’operatore dovrà presentare un progetto di massima dal quale emergano con chiarezza gli strumenti e le metodologie che saranno utilizzati, nonché le soluzioni proposte, da valutarsi relativamente ai seguenti elementi: -linguaggio di programmazione, Cms utilizzato e sue specifiche; – soluzioni per migliorare la user experience dell’utente rispetto all’attuale sito; -soluzioni per migliorare la responsività dei device; – soluzioni per migliorare la velocità di navigazione; – metodologie e creazione dell’interfaccia grafica; – integrazione con sistemi di terze parti come il CRM in uso alla Fondazione, le piattaforme di mail marketing, gestionali ed altri; – ottimizzazione SEO; -servizio di hosting; -formazione; -supporto per la Fondazione e tempi di intervento in caso di 4 malfunzionamenti; – manutenzione ordinaria; -manutenzione straordinaria; -tempi e fasi di realizzazione del nuovo sito.
  3. Proposta economica: documento in carta libera. Dalla proposta economica si dovranno evincere le seguenti voci di costo:
    1. parte fissa del corrispettivo, spettante all’appaltatore per:
      1. la prestazione del servizio di progettazione e sviluppo del nuovo sito, per l’attività di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e per la formazione iniziale, secondo tutte le specifiche indicate nel capitolato tecnico.
      2. corrispettivo annuo (12 mesi) per il canone del servizio di hosting, supporto, manutenzione ordinaria, manutenzione e aggiornamento SEO del nuovo sito, secondo tutte le specifiche riportate nel capitolato tecnico;
    2. parte variabile del corrispettivo, spettante all’appaltatore per la prestazione dei servizi effettivamente resi, secondo quanto di seguito riportato:
      1. corrispettivo mensile per il canone del servizio di hosting, supporto, manutenzione ordinaria, manutenzione e aggiornamento SEO degli attuali siti della Fondazione fino al momento della messa online del nuovo sito, secondo tutte le specifiche riportate nel capitolato tecnico.
      2. corrispettivo orario per i servizi di manutenzione straordinaria e di formazione straordinaria, oltre quella prevista nella fase iniziale.
  4. Modello DGUE: scaricabile al link o tra gli allegati sotto.

L’invio della suddetta documentazione è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.

La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione le istanze pervenute oltre la suddetta scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di almeno 180 giorni dalla sua presentazione. La Fondazione potrà avvalersi della facoltà, successivamente all’acquisizione delle domande, di non procedere né all’indizione di una procedura di affidamento né al successivo affidamento, motivandone le ragioni. La Fondazione si riserva, inoltre, di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.

STIPULA DEL CONTRATTO

Le manifestazioni di interesse ed i preventivi pervenuti nei termini e con le modalità previste saranno valutati sulla base dei requisiti prescritti nel presente Avviso. La Fondazione si riserva di chiedere chiarimenti ai singoli soggetti in merito a ciascun punto delle proposte pervenute.Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate discrezionalmente dalla Stazione Appaltante, secondo criteri di economicità, convenienza, opportunità, efficacia ed efficienza dell’azione  amministrativa.

La stipula del contratto avverrà attraverso il perfezionamento di apposita procedura di Trattativa Diretta o di Richiesta di Offerta sulla piattaforma elettronica MePA.

DURATA E VALORE DEL CONTRATTO – PROROGA TECNICA

La durata complessiva dell’appalto specificato in oggetto sarà di 36 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto sulla piattaforma digitale.

La Fondazione si riserva, inoltre, la facoltà di prorogare la durata del contratto (proroga tecnica) per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente.

L’importo base stimato dell’appalto per l’intera durata del contratto, rispetto al quale dovrà essere presentata un’offerta economica migliorativa in favore della Fondazione, ammonta a complessivi € 52.800,00 oltre IVA.

Tale valore è solo presunto ed è riferito agli importi, calcolati su base storica, corrisposti dalla Fondazione per analogo servizio nelle precedenti annualità. Lo stesso, pertanto, potrà essere rivisto ed aggiornato anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.

Nel caso in cui lo ritenga opportuno, la Fondazione, allo scadere del contratto originario, potrà procedere ad affidare la ripetizione del servizio al soggetto affidatario, o parte di esso, consistente nella ripetizione di alcuni servizi così come indicato nel capitolato speciale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 63, comma 5, del D.lgs. 50/2016, per un periodo massimo di ulteriori 36 (trentasei) mesi successivamente alla scadenza del contratto iniziale, previa, in ogni caso, verifica circa i risultati dell’appalto, la disponibilità finanziaria, la convenienza e il pubblico interesse. Pertanto, in caso di ripetizione, l’importo massimo complessivo stimato ai fini della determinazione del valore complessivo dell’appalto, ad ogni fine di legge, ammonta a € 67.600,00 oltre Iva.

ONERI DELL’APPALTATORE

L’appaltatore si impegna:

– all’esecuzione del servizio secondo le vigenti norme di legge e di Capitolato Speciale;

– a soddisfare tutti i punti presenti nell’allegato Capitolato Tecnico e/o eventuali ulteriori specifiche emerse a seguito di un confronto concorrenziale conseguente all’invio delle manifestazioni di interesse.

CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, attuazione e risoluzione di quanto previsto nel presente avviso o nel contratto, o comunque dipendente dai medesimi, il Foro territorialmente competente sarà esclusivamente quello di Firenze.

PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato sul sito della Fondazione www.teatrodellatoscana.it.

RICHIESTA CHIARIMENTI

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti al presente avviso utilizzando

esclusivamente gli indirizzi mail: g.guagni@teatrodellatoscana.it e c.manao@teatrodellatoscana.it.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Nella procedura in oggetto saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici affidamenti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.

In particolare, in ordine al procedimento instaurato da questa procedura:

  1. le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
  2. i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della procedura e potranno essere trattati sia mediante supporto cartaceo che elettronico, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
  3. il conferimento dei dati richiesti è un onere ai fini dell’affidamento;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno della Fondazione; 2) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/1990;
  5. i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, cui si rinvia e titolare del trattamento è Fondazione Teatro della Toscana.

 

Allegati