Amministrazione Trasparente
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ESPLETAMENTO DI UN’INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA IN MATERIA DI ELABORAZIONE DELLE BUSTE PAGA E DEGLI ADEMPIMENTI PREVIDENZIALI, FISCALI E CONTABILI CONSEGUENTI LA GESTIONE DEL PERSONALE TRAMITE UN SOFTWARE DEDICATO E DI ASSISTENZA IN MATERIA DI CONSULENZA DEL LAVORO PER LA FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA - PERIODO 2025/2027
Prot. n. 2393 del 18/11/2024
Oggetto
La Fondazione Teatro della Toscana (di seguito anche “Fondazione”), in esecuzione della Determina n. 2347 del 11/11/2024, rende noto l’avvio di una consultazione preliminare di mercato e contestuale indagine di mercato, ai sensi del combinato disposto degli articoli 50, 77 e dell’allegato II.1 del Codice, da svolgersi tramite pubblicazione sul sito istituzionale della Fondazione www.teatrodellatoscana.it e sulle piattaforme certificate di un apposito avviso, allo scopo di determinare la pianificazione e la predisposizione della procedura di affidamento, acquisendo, da parte di soggetti interessati, ogni elemento utile, nonché idonee manifestazioni di interesse, per favorire la consultazione e la partecipazione degli operatori economici presenti sul mercato, in modo non vincolante per la Fondazione.
L’indagine è, inoltre, finalizzata a consentire alla Stazione appaltante, in ragione della necessità di procedere ad un processo di riorganizzazione interno di uffici e personale, di delineare un nuovo quadro chiaro e completo del segmento di mercato di riferimento, finanche a favorire la stima del valore dell’appalto, senza che ciò possa precostituire negli operatori economici alcun affidamento.
La procedura è, pertanto, finalizzata ad individuare i soggetti in possesso di adeguata qualificazione e dei requisiti richiesti, dai quali acquisire, tra quelli che avranno fatto pervenire la documentazione richiesta nei tempi e modi ivi indicati nell’avviso, informazioni, consulenze, relazioni ed ogni altro elemento utile, nonché idonee manifestazioni di interesse, ai fini del successivo affidamento, previo confronto concorrenziale, del servizio di redazione ed elaborazione dati e buste paga ed oneri connessi, relativamente agli adempimenti correlati al personale strutturato e scritturato ed ai collaboratori del Teatro della Toscana, per il triennio ministeriale 2025 – 2027.
In ragione delle composite esigenze della Fondazione e della natura del presente avviso, la partecipazione allo stesso non costituirà, comunque, una condizione di accesso degli operatori economici alla successiva procedura di scelta del contraente.
Specifiche prestazionali
Si riportano di seguito le prestazioni essenziali oggetto dell’appalto:
- elaborazione paghe e adempimenti obbligatori di legge a cadenza mensile ed annuale;
- esecuzione procedure di assunzione e generazione A1 e/o agibilità;
- redazione mensile del bilancio di verifica contabile generale e suddiviso per centri di costo;
- generazione mensile del file csv per la gestione del FUS in piattaforma CRM della Fondazione;
- generazione costi personale suddivisi per centri di costo;
- aggiornamento sistematico dei contratti di lavoro per strutturati e artisti;
- verifica della documentazione per concessioni;
- rendicontazione annuale su piattaforma del MEF;
- supporto per redazione piani industriali e relazioni sindacali;
- supporto per redazione bilancio preventivo triennale MIC;
- attività di formazione per n. 12 mesi continuativi di soggetto interno della Fondazione, per processo di internalizzazione delle paghe e raggiungimento dell’autonomia operativa ordinaria in ambito HR (prorogabile di ulteriori 6 mesi).
In considerazione dell’esigenza della Fondazione di procedere alla progressiva internalizzazione dell’attività di elaborazione paghe e cedolini, è ricompresa nell’oggetto dell’appalto l’attività di formazione ed affiancamento per n. 12 mesi continuativi di un soggetto interno del Teatro, per il raggiungimento dell’autonomia operativa ordinaria in ambito HR. Tale periodo di formazione potrà essere, altresì, prorogato, se necessario, per ulteriori 6 mesi.
Pertanto, l’attività di elaborazione di paghe e cedolini sarà presuntivamente richiesta per la sola prima annualità di vigenza contrattuale, ovvero per i primi 18 mesi in caso di proroga dell’attività formativa di affiancamento del personale interno.
Dimensionamento della struttura
Sono attualmente in forza alla Fondazione Teatro della Toscana, alla data di pubblicazione del presente avviso:
- 2 dirigenti
- 56 strutturati
- 32 scritturati
- 3 cococo
- 25 arps
- 5 stagionali
per un totale di 123 soggetti.
Al personale dirigente si applica il CCNL Dirigenti Industria.
Al personale strutturato si applica il CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri.
Al personale scritturato si applica il CCNL per il personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai Teatri Nazionali, dai Teatri di Rilevante Interesse Culturale, dai Centri di produzione e dalle Compagnie teatrali professionali, e Regolamento di palcoscenico.
Durata e valore del contratto
Il contratto avrà una durata di 36 mesi, relativamente alle stagioni teatrali del triennio 2025/2027 e dovrà comprendere, in ogni caso, la redazione ed elaborazione dati e buste paga ed oneri connessi, i correlati adempimenti previdenziali, fiscali e contabili, nonché la realizzazione di tutti gli altri adempimenti obbligatori per legge relativi alla competenza del mese di dicembre 2024 e tutti i dichiarativi di imputazione dell'anno 2024 che saranno in scadenza nel 2025.
L’esatto importo contrattuale, così come la pianificazione e la predisposizione della specifica procedura di affidamento, saranno meglio definititi ed individuati in esito alle consultazioni e all’indagine di mercato svolte. In considerazione del fabbisogno storico della Fondazione inerente il servizio in oggetto, il valore presunto complessivo dell’appalto è stimato in misura, comunque, inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria.
Stazione appaltante
Denominazione: Fondazione Teatro della Toscana
Indirizzo: via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Codice NUTS: ITE17
Contatti: Responsabile Unico del Procedimento è Marco Giorgetti
Carlo Calabretta Tel 055/2264341 - Email: c.calabretta@teatrodellatoscana.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: teatrodellatoscana@legalmail.it
Indirizzo internet: www.teatrodellatoscana.it
Principale attività svolta: Attività teatrale e di pubblico spettacolo
Procedura di affidamento
In esito alla presente procedura, l’affidamento del servizio sarà negoziato e stipulato sulla base delle specifiche esigenze dell’Ente, fermo restando, in ogni caso, il rispetto dei principi di imparzialità e parità di trattamento degli operatori economici e delle disposizioni in ordine alla verifica dei requisiti generali e speciali.
Si procederà al perfezionamento del contratto mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lett. e), da svolgersi su apposita piattaforma di approvvigionamento digitale certificata, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.
La presente procedura è, altresì, preordinata a conoscere gli operatori economici interessati a partecipare alla selezione per l’affidamento dello specifico contratto come sopra indicato. Tale fase non ingenera negli operatori partecipanti alcun affidamento nel successivo invito alla procedura, né alla successiva conclusione del contratto. La consultazione preliminare di mercato e la contestuale indagine di mercato sono svolte secondo le modalità ritenute più convenienti, secondo i principi di adeguatezza e proporzionalità. Non è, pertanto, indetta alcuna procedura di gara.
La Fondazione si riserva, inoltre la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento e/o di non dare seguito alla selezione di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Luogo di esecuzione / Sede della stazione appaltante
Teatro della Pergola, sito in Firenze (FI), Via della Pergola 12/32.
Soggetti ammessi e requisiti
6.1 Requisiti di ordine generale
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici che non si trovino in una delle situazioni previste dagli artt. 94 e ss. del D.lgs. 36/2023 (Codice dei contratti), quali motivi di esclusione dalle procedure per l'affidamento di appalti pubblici.
6.2 Requisiti di ordine speciale
Gli operatori economici interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnico-professionale, da attestare mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (autocertificazione):
Idoneità professionale
a) essere regolarmente iscritti nell’ordine professionale dei consulenti del lavoro, ovvero essere regolarmente iscritti nel registro della CCIAA per un’attività pertinente con l’oggetto dell’appalto;
b) essere in possesso di idonea polizza di copertura assicurativa contro i rischi professionali;
Capacità economico-finanziaria
c) essere in possesso di un fatturato globale maturato nel triennio precedente a quello dell’indizione della presente procedura non inferiore a € 180.000,00/annuo;
Capacità tecnico-professionale
d) essere in possesso di esperienza pregressa nel settore, per aver svolto, nel triennio precedente a quello dell’indizione della presente procedura, contratti analoghi a quello oggetto del presente appalto.
6.3 Elementi premianti
La Fondazione si riserva, inoltre, di valutare i seguenti ulteriori elementi premianti, da dimostrare in sede di procedura negoziata, ai fini dell’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento del servizio oggetto del contratto:
a) iscrizione ad ordine professionale dei consulenti del lavoro con anzianità di minimo 10 anni;
b) esperienza pregressa di almeno 6 anni in attività professionale analoga a quella in oggetto svolta nell’ambito dello spettacolo dal vivo a favore di strutture con un numero di dipendenti non inferiore a 100/mese;
c) presenza di almeno n. 1 risorsa espressamente dedicata, in affiancamento al titolare, all’attività di gestione diretta del cliente, con esperienza professionale nel settore dello spettacolo dal vivo di almeno 6 anni;
d) garanzia della presenza del titolare presso la sede principale e/o presso le sedi secondarie della Fondazione per almeno n. 3 giornate/settimana;
e) garanzia di svolgimento dell’attività formativa sia tramite attività in studio (con la presenza costante del soggetto da formare), sia presso la sede della Fondazione;
f) conoscenza ed utilizzo del software “Paghe Infinity Zucchetti” ed esperienza nell’aggiornamento manuale dei contratti collettivi applicati dalla Stazione Appaltante, come di seguito indicati:
- Al personale dirigente si applica il CCNL Dirigenti Industria.
- Al personale strutturato si applica il CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri.
- Al personale scritturato si applica il CCNL per il personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai Teatri Nazionali, dai Teatri di Rilevante Interesse Culturale, dai Centri di produzione e dalle Compagnie teatrali professionali, e Regolamento di palcoscenico.
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Gli operatori economici, in possesso dei requisiti sopraindicati, potranno far pervenire informazioni, consulenze, relazioni ed ogni altro elemento utile ai fini della consultazione preliminare di mercato, nonché manifestare il proprio interesse al presente avviso, mediante invio della domanda di partecipazione e della documentazione richiesta, unitamente a copia di un documento di identità del legale rappresentante, entro le ore 23.59 del 1 dicembre 2024, esclusivamente via PEC, ai seguenti indirizzi di posta: PEC teatrodellatoscana@legalmail.it
Gli operatori economici dovranno inviare al suddetto recapito la documentazione di seguito indicata, redatta in formato “pdf” e sottoscritta con firma digitale.
a. Documento di presentazione redatto su carta intestata dell’operatore economico, comprensivo di contatti mail e telefonici, recante l’indicazione dei principali servizi svolti nell’ultimo triennio 2021/2022/2023, analoghi o affini a quelli oggetto di appalto, nonché recante l’elenco delle certificazioni di qualità possedute dall’operatore economico;
b. Documento redatto su carta intestata dell’operatore economico, contenete dati, riferimenti ed ogni altra informazione, anche di carattere tecnico, utile ad individuare gli elementi necessari alla pianificazione e programmazione della procedura di affidamento, compreso il quadro economico di spesa per la Stazione Appaltante, predisposto dall’operatore economico interessato sulla base dei dati e degli elementi forniti;
c. Dichiarazione di manifestazione di interesse: documento redatto sul modello in allegato Mod. 1.
d. Autocertificazione in materia di appalti: documento redatto sul modello in allegato Mod. 2.
e. Modello DGUE: documento redatto sul modello in allegato Mod. 3.
f. CCIAA: Dichiarazione sostitutiva iscrizione camerale: documento redatto sul modello in allegato Mod. 4.
L’invio della documentazione è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Fondazione, ove per disguidi di qualsiasi natura, ovvero, per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di posta elettronica di destinazione.
Gli operatori economici partecipanti hanno l’obbligo di dichiarare di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti.
La manifestazione di interesse dovrà avere una validità di 180 giorni dalla sua presentazione.
La Fondazione si riserva di non prendere in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine di scadenza e di affidare il servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, rispondente ai requisiti richiesti.
La Fondazione potrà, inoltre, avvalersi della facoltà di non procedere all’affidamento, motivandone le ragioni.
Gli operatori economici partecipanti potranno richiedere chiarimenti via email a: Carlo Calabretta - Email: c.calabretta@teatrodellatoscana.it
Le richieste di chiarimenti dovranno indicare il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), nonché il nominativo del soggetto richiedente.
Trattamento dei dati personali
I dati personali e le informazioni comunicate a questa Fondazione saranno trattati secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (G.D.P.R.), esclusivamente ai fini del procedimento di cui trattasi. Titolare del trattamento è la Fondazione Teatro della Toscana. L’informativa privacy completa è disponibile sul sito https://www.teatrodellatoscana.it/it/privacy-policy/informativa-privacy.
Pubblicazione avviso
Il presente avviso e tutti i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet della Fondazione Teatro della Toscana, nella sezione “Bandi di gara e contratti”.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è Marco Giorgetti.
Disposizioni finali
Il presente avviso riveste carattere di mera manifestazione di interesse non vincolante in alcun modo per la Fondazione Teatro della Toscana e, pertanto, non impegna la Stazione Appaltante alla conclusione del procedimento. La Fondazione si riserva la facoltà di annullare, in tutto o in parte, la procedura così come di prorogarne i termini, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla procedura stessa.
Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di interpretazione e/o esecuzione del presente avviso e della connessa procedura di manifestazione di interesse è quello di Firenze.
Allegati
- Dichiarazione di manifestazione di interesse: documento redatto sul modello in allegato Mod. 1
- Autocertificazione in materia di appalti: documento redatto sul modello in allegato Mod. 2
- Modello DGUE: documento redatto sul modello in allegato Mod. 3
- CCIAA: Dichiarazione sostitutiva iscrizione camerale: documento redatto sul modello in allegato Mod. 4