La Pergola in piazza. I progetti sviluppati insieme a Parigi
Il Teatro della Pergola scende in piazza. Domani, dalle 15 alle 20, complice il parigino Théâtre de la ville.
Gabriele Rizza - Il Tirreno Firenze
Il teatro è spesso visto come “piazza”, agorà, luogo di ritrovo: è una delle metafore più frequenti che si applicano a questo luogo. Ed è vero, invertendo i fattori, che è la piazza uno degli spazi dove il teatro nasce.
Al rapporto tra piazza e teatro, anzi, alle molteplici possibilità di intervento del teatro nella piazza e nello spazio urbano è dedicato il nuovo progetto di Teatro della Pergola di Firenze e Théâtre de la Ville di Parigi che si svolgerà per la prima volta a Firenze l’11 maggio dalle 15 alle 20 in Piazza della SS. Annunziata e nel vicino Chiostro dell’ex monastero di Santa Maria degli Angeli.
IL PROGRAMMA IN BREVE
Piazza della SS. Annunziata, dalle 15 alle 19
Consultazioni poetiche, musicali e danzate (in italiano, inglese e francese)
con Davide Arena, Maddalena Amorini, Federica Cavallaro, Nina Dipla, Alexandre Fernandes, Letizia Fuochi, Alessio Martinoli Ponzoni, Carolina Pezzini
Immaginate da Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville di Parigi, e dall’autore Fabrice Melquiot, le Consultazioni poetiche sono conversazioni individuali con un artista. Si inizia con un dialogo libero e si finisce con la lettura di una poesia o una canzone scelta appositamente per ogni persona, che al termine della consultazione viene consegnata sotto forma di “prescrizione poetica” su misura.
Ping pong poetico
con Francesco Cordella, Alessio Sardelli, Lorenzo Volpe
Il ping pong poetico unisce arte e sport, coinvolgendo artisti e giocatori di ping pong. Partendo dall’idea di costruire una reale coesistenza tra il gioco del ping pong e i versi di una poesia, i giocatori sono invitati a giocare una partita dove le regole del gioco sportivo si mischiano a quelle della metrica della poesia e della lingua.
La panchina delle fiabe (dalle 15 alle 18)
con gli studenti delle classi 3BSU del Liceo Giovanni Pascoli, 3LC e 3LS delle Scuole Pie Fiorentine
Il progetto, realizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, unisce l’educazione al patrimonio artistico e paesaggistico con lo sviluppo delle capacità creative ed espressive degli studenti delle scuole superiori. Gli studenti racconteranno storie dalla mitologia antica al giovane pubblico presente in piazza.
Interventi musicali
a cura della Filarmonica Comunale di Fiesole “Giuseppe Verdi”
Chiostro dell’ex monastero di Santa Maria degli Angeli, via degli Alfani 69r, Firenze
Lezioni aperte di Metodo Mimico (ore 15:30 e 17:30)
A cura degli insegnanti del Centro di Avviamento all’Espressione
Divina Commedia. Letture da Dante (ore 16:30 e 18:30)
a cura di Marcello Prayer
con gli allievi del Corso per attori Orazio Costa
interventi musicali Katia Magnani
La Pergola in Piazza punta a fare delle piazze il centro di una riflessione che ponga anche interrogativi su cosa significhi fare teatro oggi. Punta a creare nuove linee di pensiero, a connettere luoghi diversi del mondo, a far dialogare discipline differenti. In Piazza della SS. Annunziata saranno mostrati alcuni dei progetti che nel tempo la Pergola e il Théâtre de la Ville hanno sviluppato di concerto, le Consultazioni Poetiche e il Ping Pong Teatro. La peculiarità è che vi sarà una connessione diretta lungo tutto il pomeriggio tra Firenze e Parigi: le immagini della piazza saranno inviate in diretta a Parigi, e ci sarà la possibilità di effettuare Consultazioni Poetiche tra le due città nei due sensi, col consultante a Firenze e il consultato a Parigi e viceversa.
Insieme a questi appuntamenti, in piazza avrà luogo La panchina delle fiabe, il progetto realizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.
Nel Chiostro dell’ex monastero di Santa Maria degli Angeli, in collaborazione con l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, Sezione di Firenze, spazio alle Lezioni aperte di metodo mimico a cura del Centro di Avviamento all'Espressione del Teatro della Toscana e alla Divina Commedia. Letture da Dante con letture dai canti della Divina Commedia e poeti legati ai temi danteschi (Campana, Elliot, Rebora, Buzzati).
Tutto questo come parte di un network di spazi urbani che unisce, oltre alla Francia e all’Italia, la Romania, il Kosovo, la Tunisia e il Camerun, in un sistema di “piazze-mondo” che magnifica la potenza di ciò che viene proposto a livello locale.
Il programma sarà chiuso idealmente alle 21 dalla penultima replica di Pessoa – Since I’ve been me, lo spettacolo di Robert Wilson che si inserisce, idealmente e materialmente, nel variegato insieme dei rapporti tra Pergola e il Théâtre de la Ville.
Ingresso libero
Piazza della SS. Annunziata, Firenze
Chiostro dell’ex monastero di Santa Maria degli Angeli, Firenze
Via degli Alfani 69r
11 mag 2024 - dalle 15:00 alle 20:00
Teatro della Pergola e Théâtre de la Ville di Parigi
Davide Arena, Maddalena Amorini, Federica Cavallaro, Nina Dipla, Alexandre Fernandes, Letizia Fuochi, Alessio Martinoli Ponzoni, Carolina Pezzini
Francesco Cordella, Alessio Sardelli, Lorenzo Volpe
3BSU del Liceo Giovanni Pascoli, 3LC e 3LS delle Scuole Pie Fiorentine
Gallerie degli Uffizi
Società Filarmonica Comunale di Fiesole “Giuseppe Verdi”
Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, Sezione di Firenze