15 - 18 ottobre In questi giorni di recita andranno in scena gli spettacoli ANNA e MARINA
19 - 20 ottobre
In questi giorni di recita andranno in scena gli spettacoli ANGELA e ANNA
Amori Rubati è una rassegna nata nel 2021 a cura di Federica Di Martino, che ha dato vita a uno spettacolo composito e modulabile, costituito da brevi monologhi che hanno come tema centrale la violenza sulle donne.
Tutti i monologhi sono tratti dalla raccolta di racconti L’amore rubato di Dacia Maraini e adattati per la scena dalla stessa autrice. Viola Graziosi interpreta ogni sera Anna, Lorenza Sorino Marina (15-18 ottobre), Federica Restani Angela (19 e 20 ottobre).
Anna si ispira alla storia vera di una giovane attrice, figlia di un grande attore, e del cantante famoso che le ha tolto la vita, condannato, ma troppo poco. In Marina la protagonista definisce sé stessa attraverso lo sguardo del suo amore, annullandosi a tal punto che agirà su di lei come in una sorta di addestramento animale. Angela invita a un gesto ribelle contro l’accettazione di essere considerate dei semplici oggetti da possedere, manipolare, distruggere.
Pegaso d'oro a Maraini: «Resistere alla regressione con l'aiuto della cultura»
La scrittrice premiata alla vigilia della 3a edizione de La Toscana delle Donne. «Alzare i muri non serve a niente, servono invece le regole, quelle si»
A Maraini il Pegaso d'oro: «La paura spinge alla follia»
Dacia Maraini ha ricevuto ieri a Firenze il Pegaso d'oro, il più alto riconoscimento della Regione Toscana. L'omaggio prosegue anche al Teatro della Pergola dove fino al 20 ottobre è in scena il suo «Amori rubati».
Maraini: «Oggi c'è il terrore della perdita dell'identità»
Il Pegaso d'oro della Regione Toscana alla scrittrice. In palcoscenico prosegue l'omaggio al Teatro della Pergola dove è in scena fino al 20 ottobre «Amori rubati», monologhi tratti dalla sua raccolta di racconti «L'amore rubato».
Margini: «A noi donne non selve l'ammirazione ci occorre la stima»
La scrittrice ha ricevuto il Pegaso d'oro. In palcoscenico continua l'omaggio con «Amori rubati», la raccolta di monologhi tratti dal suo «L'amore rubato», in scena al Teatro della Pergola fino al 20 ottobre.
Le donne (abusate) di Dacia gridano il loro dolore sul palco
Da oggi a domenica in scena al Teatro della Pergola tre monologhi sulla violenza di genere tratti da testi di Maraini in un progetto di Federica Di Martino.
Viola Graziosi e il teatro di Dacia: «Una lezione di educazione affettiva»
Nel giorno in cui a Maraini la Regione consegna il Pegaso d'oro, l'attrice è in scena con "Anna", un monologo della scrittrice ispirato alla vicenda di Marie Trintignant uccisa dalle percosse del compagno, la popstar Bertrand Cantat.
Alla Pergola "Amori rubati". Tre monologhi di Dacia Margini
Nel Saloncino 'Paolo Poli' dal 15 al 20 ottobre il progetto a cura di Federica Di Martino. In scena Viola Graziosi, Lorenza Sorino e Federica Restani rispettivamente "Anna", "Marina" e "Angela".
Il racconto della stagione 2024/2025 quest’anno non avviene solo al Teatro della Pergola, ma anche alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta. Il 7 ottobre, alle 17, insieme a Viola Graziosi approfondiamo il racconto Anna e il moro e gli altri "amori rubati" di Dacia Maraini.