Dopo il grande successo della scorsa stagione, la troupe del Théâtre de la Ville di Parigi è in esclusiva italiana dal 30 marzo al 6 aprile al Teatro della Pergola di Firenze con una nuova versione di Ionesco Suite diretto da Emmanuel Demarcy-Mota.
Lo spettacolo è il primo esito del progetto L’Attrice e l’Attore Europei che vede il Teatro della Toscana e il Théâtre de la Ville uniti nel formare un interprete capace di superare tanto i confini nazionali, quanto le barriere linguistiche. Così, accanto alla compagnia francese formata da Charles-Roger Bour, Céline Carrère, Jauris Casanova, Antonin Chalon, Sandra Faure, Stéphane Krähenbühl, Gérald Maillet, sono previsti anche attrici e attori del Teatro della Toscana, selezionati dopo momenti di lavoro condotti a Firenze e a Parigi dalla troupe del Théâtre de la Ville e da Demarcy-Mota, in scena uno per replica: Davide Arena (il 4 aprile), Federica Lea Cavallaro (il 31 marzo), Arianna Garcea (il 30 marzo), Ghennadi Gidari (il 6 aprile), Nadia Saragoni (il 1° aprile), Sebastiano Spada (il 5 aprile).
Ionesco Suite è un mosaico di frammenti dell’assurdo, estratti da sei testi del teatro di Eugène Ionesco, dai più classici come La Cantatrice Calva e La Lezione fino ai meno noti, come Jacques ovvero la sottomissione, Delirio a due, Come preparare un uovo sodo, Esercizi di conversazione e dizione in francese per studenti americani. Sono tutti ricuciti attorno a un pranzo di famiglia, dove le attrici e gli attori rinunciano alla sacrosanta costruzione del personaggio e si scambiano di ruolo nell’atto di passarsi un bicchiere, si accusano, si amano, festeggiano, si lanciano torte, si inzuppano di acqua e di vino, mentre il trucco viene via insieme alle loro difese. E il personaggio si scioglie, lasciando scoperto l’essere umano.
Ionesco Suite
- basato sugli scritti di
Eugène Ionesco
- regia
Emmanuel Demarcy-Mota & la Compagnia del Théâtre de la Ville - Paris
- tratti da
Jacques, ovvero la sottomissione, Delirio a due, La cantatrice calva, La lezione, Exercises of conversation e French diction
- con la Compagnia del Théâtre de la Ville - Paris
Charles-Roger Bour, Céline Carrère, Jauris Casanova, Antonin Chalon, Sandra Faure, Stéphane Krähenbühl, Gérald Maillet
- e con
Davide Arena, Federica Lea Cavallaro, Arianna Garcea, Ghennadi Gidari, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada
- musiche
Jefferson Lembeye, Walter N’Guyen
- scenografie e disegno luci
Yves Collet
- costumi
Fanny Brouste
- make-up
Catherine Nicolas
- assistenti alla regia
Christophe Lemaire, Julie Peigné
- assistente alla regia per la creazione di questa nuova versione dello spettacolo
Camille Dugay
- assistente ai costumi
Alix Descieux-Read
- produzione
Théâtre de la Ville - Paris
- con il contributo di
Istituto Francese Italia
Istituto Francese - Parigi
Ville de Paris