Archivio mostre
Spettatori. Il Teatro della Pergola e il suo pubblico
La mostra racconta l’evoluzione del pubblico della Pergola nel corso del tempo, alla scoperta di usi e costumi, curiosità e aneddoti, mode e (cattive) abitudini.
Paolo Grassi
…senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione…
Cento anni fa nasceva Paolo Grassi, uno dei più importanti protagonisti della vita culturale italiana.
Una figura di organizzatore culturale, di innovatore e di visionario raccontata in una mostra che ripercorre la sua vita e la sua carriera attraverso documenti, carteggi, immagini e filmati.
Il figlio del caos
Un viaggio tra le maschere, i volti e le immagini del drammaturgo agrigentino e insieme il ricordo di alcuni tra i più significativi allestimenti dei suoi testi negli ultimi cinquant’anni.
Mezzo secolo di teatro pirandelliano alla Pergola con oltre 100 messinscene ripercorse attraverso manifesti, locandine, foto, recensioni e corrispondenze.
Vale, Vale! Valerio Valoriani regista
Grazie all’intuizione, all’inquietudine di una mente arguta e al garbo di una scrittura poetica e a sprazzi umoristica, Valoriani porta sul palcoscenico i tre protagonisti, ognuno con il proprio fardello di sentimenti e simboli da alimentare o da sfatare. Ma alla fine nessuna morale.
Andrea Rauch. Ai margini del teatro – Manifesti 1980-2018
La mostra, a cura di Walter Sardonini, ha rivelato tutta la forza con cui Rauch riesce a sottolineare l’importanza dei testi, della scena, con “la spada” dell’autore, non con “il bisturi” del decoratore. È un acrobata dello spirito e della penna, in una continua opera di intellettuale, l’uomo di cultura sempre a guidare la mano dell’artista.
Pagine al vivo. Manifesti per il teatro 1997/2018
Vent’anni di progetti di Walter Sardonini, raccolti nella mostra, hanno testimoniato sia affiatamento culturale con le istituzioni, che capacità di strutturare e articolare un proprio linguaggio visivo ricco di complessità.
Mostra del Laboratorio d'Arte
La mostra, allestita al Teatro della Pergola, ha proposto un percorso che si è sviluppato attraverso i disegni e i manufatti realizzati dagli allievi che hanno seguito i corsi del Laboratorio d’Arte nell’anno 2016.
Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo
La mostra Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo è stata dedicata a uno dei più illustri e amati attori italiani del ‘900, che a Firenze ha iniziato e consacrato la sua vita artistica e di cui nel 2016 ricorreva il centenario della nascita.