Ditegli sempre di sì
Nel 40° anniversario dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli dirige ed interpreta con Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel una commedia esilarante, con un meccanismo perfetto. Il protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.
Mein Kampf
Stefano Massini consegna al teatro l'autobiografia di Hitler in tutta la sua sconcertante portata. In scena il paranoico testo di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante.
Aspettando Re Lear
Uno spettacolo sul difficile rapporto tra padri e figli, tra Uomo e Natura, sulla perdita e il ritrovamento dei valori. Alessandro Preziosi dirige e interpreta con Nando Paone l’adattamento di Tommaso Mattei da William Shakespeare e Samuel Beckett.
Tre modi per non morire
Baudelaire, Dante, i greci
Un viaggio teatrale di Giuseppe Montesano con Toni Servillo attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire, e ci hanno insegnato a cercare la vita.
L'ispettore generale
Rocco Papaleo è il protagonista di uno dei più grandi capolavori di Nikolaj Gogol, adattato e diretto da Leo Muscato. Una commedia degli equivoci, che si prende gioco delle piccolezze morali di chi detiene il potere e si ritiene intoccabile.
Sarabanda
L’ultimo film di Ingmar Bergman arriva a teatro con Renato Carpentieri, Alvia Reale, Elia Schilton, Caterina Tieghi diretti da Roberto Andò. In questa sorta di testamento artistico, il Maestro svedese torna a Scene da un matrimonio con i protagonisti diventati, trent'anni dopo, più maturi, ma anche più spietati.
Avere la stoffa
Corso breve di merceologia tessile nell’ambito del costume per il teatro e per il cinema
Il corso tenuto da Anna Cavaliere ha l’obiettivo di far conoscere le principali caratteristiche dei tessuti in genere, con uno sguardo particolare a quelli più tipicamente utilizzati per la realizzazione di costumi teatrali.
Nelle trame della storia
Corso breve di storia del costume
Il corso tenuto da Anna Cavaliere presenta un'esplorazione del panorama in continua evoluzione della moda e dell'abbigliamento nel corso dei secoli, con particolare riferimento al costume teatrale e cinematografico.
In sua movenza è fermo
Viaggio teatrale
Il viaggio teatrale per antonomasia al Teatro della Pergola. XVIII anno consecutivo, oltre 350 repliche. La magia del Teatro abita non solo sul palcoscenico, ma anche nei suoi spazi più segreti e inaccessibili.
Visita guidata alla mostra Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole
Evento dedicato ai possessori di TT Young Card
Visita la mostra che Palazzo Strozzi dedica a Helen Frankenthaler, una delle più importanti artiste americane del Novecento. A seguire aperitivo tutti insieme.
Ingresso su prenotazione online
Scene di Carta | Falstaff a Windsor
Il racconto della stagione 2024/2025 quest’anno non avviene solo al Teatro della Pergola, ma anche alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta. Il 19 novembre, alle 17, approfondiamo Falstaff a Windsor di Ugo Chiti.
Presentazione stagione 2024/2025
Lunedì 25 novembre, alle ore 17:30, raccontiamo alla Biblioteca del Galluzzo la stagione 2024/2025.
Un cartellone che conferma la vocazione europea del Teatro della Toscana, unendo tradizione e innovazione.
Ingresso libero
Incontro con il pubblico | Aspettando Re Lear
In occasione dello spettacolo Aspettando Re Lear, la Compagnia incontra il pubblico.
Coordina Matteo Brighenti.
Sarà l'occasione per approfondire lo spettacolo.
Ingresso libero su prenotazione online
(a partire dal 20 novembre)
Xmas Jumper Party
Evento dedicato ai possessori di TT Young Card
Unisciti all’happening natalizio della TTYC. Una serata ricca di sorprese, dove la magia del teatro si unisce alla gioia del Natale per vivere un'esperienza unica che renderà le Feste davvero speciali.
Ingresso su prenotazione online
(a partire dal 26 novembre)
Esplora i nostri Spazi
Il Teatro della Toscana è uno dei sette Teatri Nazionali.
È un’istituzione policentrica, mette insieme competenze e progetti appartenenti a geografie artistiche diverse, all’interno di un sistema di sale rappresentato da Teatro della Pergola, Teatro Era, Teatro di Rifredi.
L’assoluta e costante qualità della programmazione rende ogni evento un’esperienza unica e irripetibile.